Vestiaire Collective, app di rivendita di moda second-hand leader a livello internazionale, e LuisaViaRoma, uno dei principali fashion e-tailer al mondo, uniscono le forze per promuovere modalità di shopping più veloci, semplici e consapevoli.
Grazie alla partnership, tutti i clienti di LuisaViaRoma potranno usufruire di un nuovo servizio di resale tramite un’interfaccia web dedicata e intuitiva sul sito di LuisaViaRoma. Dopo aver caricato le informazioni richieste, i clienti riceveranno un preventivo per il loro prodotto pre-loved entro 48 ore; una volta che il prodotto sarà arrivato presso uno degli hub di Vestiaire Collective e avrà superato i controlli di qualità e autenticazione, riceveranno un pagamento sotto forma di gift card di LuisaViaRoma entro 4 giorni lavorativi. A chi usufruirà del servizio, il team dedicato LuisaViaRoma X Vestiaire Collective fornirà assistenza continua durante tutta l’esperienza. I prodotti venduti dai clienti di LuisaViaRoma saranno disponibili per l’acquisto in tutto il mondo su Vestiaire Collective attraverso la pagina di un account dedicato.
Inizialmente la piattaforma sarà disponibile in Italia e permetterà di rivendere borse, scarpe, accessori e prêt-à-porter di 46 brand di abbigliamento femminile di lusso (tra cui Balenciaga, Dior, Gucci e Prada). Sia LuisaViaRoma che Vestiaire Collective mirano a implementare questo servizio di resale in altri paesi europei e ad ampliare la selezione di brand di lusso inclusi nel progetto entro la fine del 2022.
Questa collaborazione è parte fondamentale della strategia di LuisaViaRoma volta ad offrire esperienze di acquisto innovative e più consapevoli e porta avanti la missione di Vestiaire Collective di trasformare l’industria della moda per un futuro più sostenibile. Entrambe le aziende, attraverso questa sinergia, intendono raggiungere un pubblico ancora più ampio e rendere la consapevolezza parte integrante del percorso dei loro clienti.
‘Sostenere iniziative positive, innovative e circolari è un ulteriore ed essenziale passo avanti nel percorso di LuisaViaRoma verso la sostenibilità. Siamo orgogliosi di collaborare con Vestiaire Collective e di vedere la shopping experience con occhi diversi. Dando ai clienti la possibilità di vivere in prima persona la moda circolare, LuisaViaRoma spera di sensibilizzare sempre più persone sull’importanza di acquistare e rivendere capi e accessori di lusso pre-loved e sulla necessità di fare scelte consapevoli’ afferma Alessandra Rossi, CEO di LuisaViaRoma.
Maximilian Bittner, CEO di Vestiaire Collective, dichiara:
‘Siamo entusiasti di collaborare con LuisaViaRoma per mettere a disposizione il nostro servizio e condividere l’interesse per la circolarità, elemento fondamentale per andare verso un sistema moda più sostenibile e rafforzare l’impatto del resale. Continueremo a collaborare e a combattere fianco a fianco insieme a brand e retailer, incoraggiando i loro clienti ad avvicinarsi alla moda circolare dando una seconda vita a capi e accessori che non indosseranno mai più.’