Maison Balenciaga ha presentato la collezione Cruise 2023 a New York, più precisamente nel trading floor della New York Stock Exchange (la Borsa di Wall Street).
Una collezione dark, tra moda e capitalismo, in cui le modelle e i modelli sfilano in passerella con identità nascoste dalle tute in lattice del body fetish, in un mix di prêt-à-porter con la nuova linea Garde-Robe, di abiti da sera e della collaborazione Balenciaga/Adidas.
La sfilata si è divisa in tre parti: prima il “nuovo sartoriale”, capi classici ma rivisti e corretti alla maniera di Demna Gvasalia. Completi gessati dalle proporzioni oversize, camicie con il fiocco che spuntano da power suit anni Ottanta, trench e scarpe da lavoro dalle forme esagerate, come in un cartoon.
La seconda parte è dedicata agli abiti da sera, austeri e scintillanti al tempo stesso: tubini aderenti a maniche lunghe, vestiti di paillettes, scarpe con il tacco che sembrano “imbottite”. Le modelle avanzano a passo di marcia con le spalle incurvate, corrono come solo i newyorkesi sanno correre nella giungla d’asfalto.
La terza parte della sfilata è la più attesa: dal nero si passa al colore, con t-shirt e tute colorate con l’inconfondibile tripla striscia di Adidas. La sfilata sancisce la collaborazione tra la casa di moda e il colosso sportivo dopo i rumor circolati in rete: le foto delle sneakers con il doppio logo Adidas e Balenciaga hanno fatto impazzire i collezionisti.
“La sfida più importante per qualsiasi tipo di creativo e realizzare un prodotto che sia desiderabile, creare desiderio. Ecco cosa dovrebbe fare la moda. Il successo commerciale dei prodotti è legato a quella desiderabilità. Ed è la cosa più grande e difficile”, ha dichiarato nel backstage il direttore creativo Demna, come riportato da Business of Fashion. Il designer ha accentuato il rapporto tra moda e-business non solo attraverso la location, l’invito per la sfilata era una mazzetta di dollari finti.
Inoltre, la sfilata ha confermato la centralità di New York come capitale della moda americana anche per le griffe del vecchio continente.