Van Cleef & Arpels rende omaggio alla bellezza della flora, sua importante fonte di ispirazione, con le nuove creazioni Frivole, che esprimono la vitalità della natura. Nel 2022 questa collezione di gioielleria introduce le pietre di colore in sette creazioni in oro giallo e rosa con rubini e smeraldi. Ogni gioiello combina più savoir-faire, dalla selezione delle gemme alla lucidatura a specchio.
Quest’anno nella collezione Frivole l’oro rosa dialoga con i rubini. Il metallo prezioso dalle dolci sfumature incontra per l’occasione il più raro dei corindoni, scelto dagli esperti della Maison per l’intensità del suo rosso.
Delicatamente posate sulla sottile catena di un bracciale o di un pendente, le corolle in miniatura in oro lucidato a specchio si schiudono intorno a un pistillo splendente. I petali a forma di cuore leggermente ricurvi riproducono il movimento che caratterizza ogni fiore. Gli orecchini, pervasi di vita, completano questo insieme di gioielleria con lucentezza.
Per la prima volta nella collezione Frivole, lo smeraldo rivela le sue sfumature profonde attraverso tre creazioni dall’estetica pura e luminosa. Nei motivi in miniatura il colore vivace della pietra preziosa si abbina armoniosamente a quello dell’oro giallo. Un bracciale, un pendente e degli orecchini illuminano la figura con una lucentezza radiosa.
Selezionati dai gemmologi della Maison per l’intensità del loro verde, gli smeraldi evocano la vitalità di un giardino prezioso, in armonia con la calda tonalità dell’oro giallo. Accuratamente lucidato, il metallo solare genera una moltitudine di riflessi, donando ai gioielli una brillantezza straordinaria.
Con la sua composizione floreale policroma, il nuovo anello Frivole impreziosisce la mano con brio. Cinque fiori dal cuore di rubino e tre con pistilli di smeraldo, disposti ad altezze lievemente differenti, creano un elegante e colorato insieme. Questo prezioso bouquet si schiude su un tappeto d’oro giallo e rosa, la cui giustapposizione amplifica i giochi di luce. Caratteristico dello stile di Van Cleef & Arpels, l’impressione di movimento suggerita dal gioiello evoca la vivacità del mondo vegetale.
Le pietre di colore, molto apprezzate da Van Cleef & Arpels fin dalla sua fondazione nel 1906, entrano a far parte della collezione Frivole. La Maison ha selezionato rubini e smeraldi secondo gli stessi criteri di qualità dell’Alta Gioielleria. I gemmologi lavorano alla presenza della luce naturale, che rivela l’esatto colore delle pietre preziose. Per queste creazioni sono stati scelti rubini di un rosso che sfuma dall’arancio al rosa e smeraldi di un verde inteso. Un’attenzione particolare è stata dedicata al taglio delle pietre e al loro abbinamento, in modo da formare insiemi armoniosi che esaltano la bellezza di ogni gemma.
La lucidatura a specchio, tecnica tradizionale utilizzata da Van Cleef & Arpels dagli anni Venti del Novecento, è realizzata a mano con delicatezza su ogni petalo. Questo tipo di lucidatura fa risaltare lo splendore dell’oro giallo e dell’oro rosa sprigionando intensi riflessi, come se il gioiello brillasse sotto i raggi del sole. La maestria dei gioiellieri si esprime nell’accostamento degli otto fiori che formano l’anello. La poesia della creazione nasce dall’abbinamento di due colori di oro, che richiede particolare attenzione da parte dell’artigiano, e dalla disposizione meticolosa di ogni motivo, che gioca su una leggera sovrapposizione.
Il primo fiore del giardino di Van Cleef & Arpels sboccia nel 1907 e ha la forma di una spilla Marguerite. Questo interesse per la natura, studiata e rappresentata in modo minuzioso, si è perpetuato nel tempo attraverso creazioni figurative o stilizzate. Fiori di campo o coltivati, da soli o in bouquet, le creazioni rendono omaggio alla freschezza e alla vitalità di una flora contraddistinta dal movimento. Incantata da queste continue metamorfosi, la Maison ne traduce le infinite forme e sfumature in peonie, cosmee, fiori di ciliegio, campanule o fiori di loto.