Il cioccolato è una delle prelibatezze più amate dagli italiani. In tutte le sue forme ci accompagna in numerose ricorrenze, come la Pasqua e il Natale, e molte volte è la causa di enormi sgarri alimentari di cui siamo pronti a pentirci. Ma la cioccolata è pur sempre la cioccolata d’altronde.
Nel Bel Paese è molto conosciuta la cioccolata di Modica (Ragusa), una delizia per il palato che nei secoli conserva un sapore autentico nato dalla combinazione tra qualità degli ingredienti e lavorazione artigianale. E’ famoso proprio per essere l’unico che non è mai stato sottoposto a lavorazione industriale, meritandosi negli anni la denominazione di prodotto IGP (Indicazione Geografica Protetta).
Per celebrare una delizia ormai amata in tutti Italia e in tutto il mondo, è stata inaugurata ieri a Modica una scultura dedicata alla barretta di cioccolato locale. Creata dal Maestro Rinaldo Armenia e donata dall’Azienda Antica Dolceria Rizza, annuncia la presentazione il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica.
L’opera ha l’obiettivo di ricordare l’iscrizione della pietanza nel registro europeo delle Igp. Posizionata all’ingresso della città, si trova nei pressi nell’Infopoint all’altezza del Largo Giorgio Buscema. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il sindaco Ignazio Abbate, la Giunta Comunale, una delegazione di consiglieri comunali, il Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa, Antonino De Marco, il Direttore del Consorzio del Cioccolato Nino Scivoletto e il Ceo della Antica Dolceria Rizza, Giuseppe Rizza.
Durante il suo intervento, il Sindaco ha ringraziato l’ Azienda per aver partecipato alla donazione una scultura per ricordare l’iscrizione nel registro europeo delle IGP nell’ottobre 2018. Un ringraziamento speciale anche al Consorzio per l’impegno profuso nel contribuire all’ accrescimento della notorietà a livello internazionale della città di Modica.