La Steinway Tower (noto anche con il nome di 111 West 57th Street) situata a Manhattan, completato da poco, è il grattacielo più magro del mondo, con il rapporto altezza-larghezza di 24:1.
Anche la sua altezza non irrilevante, con i suoi 436 metri, anche se viene superato dal One World Trade Center e dalla Central Park Tower.
Lo stretto grattacielo è ora pronto ad accogliere i suoi ospiti, decisamente benestanti. L’edificio conta al suo interno 60 appartamenti, che si estendono per i suoi 84 piani. Durante la costruzione, è stato inglobato l’edificio storico sottostante, conosciuto con il nome di Stainway Hall.
La costruzione dell’edificio, ideato dallo studio di architettura newyorkese SHoP Architects, è iniziata nel 2013. In cima è stato allestito un attico triplex, con vista su Central Park.
Per coloro che cercano qualcosa di un po’ più vicino al cielo, l’attico a Steinway Hall potrebbe essere un’alternativa adatta. Il duplex di 500 metri quadrati offre viste sugli alberi di Central Park attraverso i suoi due piani, oltre a tre camere da letto, quattro bagni, una cucina con splendidi controsoffitti in Cristallo Gold e pavimenti in rovere massello grigio fumo per tutto.
I prezzi sono però tutt’altro che abbordabili: un monolocale si aggira attorno ai 7,75 milioni di dollari, mentre l’attico è stimato a 66 milioni di dollari.