Il conflitto tra Russia e Ucraina non sta passando inosservato in nessun settore dei mercati nazionali e internazionali, coinvolgendo anche quello del vino. Il mondo enologico della Toscana risponde infatti alle grandi sofferenze che stanno subendo i cittadini e i combattenti ucraini con un’iniziativa molto particolare.
I 3 Consorzi Vinicolo d’eccellenza toscani, Vino Brunello di Montalcino DOCG in collaborazione con Vino Chianti DOCG e Vini Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC, si uniscono in occasione del VINITALY con un’asta benefica e solidale.
La raccolta fondi verrà destinata all’accoglienza dei profughi e di tutte quelle famiglia che disgraziatamente sono costrette a lasciare il proprio paese. L’asta comprende circa 30 lotti di esclusive bottiglie di diverse annate, messe a disposizione dei produttori soci dei Consorzi stessi.
L’incontro si terrà proprio durante la fiera, nello specifico lunedì 11 Aprile 2022 alle ore 16:00 all’Auditorium Verdi del PalaExpo di Veronafiere. Tutto il ricavato verrà consegnato alla Caritas Diocesana di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino, destinato poi a supportare tutte quelle strutture che nell’ultimo mese hanno scelto di diventare un porto sicuro per i rifugiati ucraini, soprattutto donne e bambini.
“Da tre marchi di eccellenza del settore vinicolo italiano – ha spiegato don Renato Rotellini, Segretario Generale dell’Arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino – arriva un segno di grande misericordia e solidarietà nei confronti della popolazione ucraina segnata profondamente da una guerra che da oltre un mese sta devastando il paese. Tre simboli del made in Italy che, insieme, questa volta esportano quella carità senza confini tanto auspicata da Papa Francesco”. Continua don Rotellini: “un ringraziamento mio e dell’Arcidiocesi per avere scelto di sostenere la nostra Caritas diocesana impegnata sin dall’inizio del conflitto nell’aiuto alle missioni dell’Opera Don Orione a Leopoli, Kiev e Charkiv”.
L’asta è stata indetta con la collaborazione di Sotheby’s e vi si potrà partecipare in presenza oppure inoltrando le offerte tramite la piattaforma Bidinside, il partner tecnico dell’evento benefico.