Smart Automobile Co Ltd, ormai controllata al 50% da Mercedes-Benz AG e Geely Group, ha ufficialmente annunciato il lancio della sua nuova autovettura: è il crossover Smart #1 che verrà presentata il 7 aprile a livello globale con il debutto della new generation dei modelli prodotti in Cina.
L’appuntamento è alla Station Berlin in Germania allo scadere del countdown indetto dalla casa automobilistica per la premier globale della nuova autovettura. La #1 è il primo modello di Smart di nuova generazione ed il suo primo SUV, nonché primo frutto della collaborazione tra Mercedes e Geely. Alcune anticipazioni del nuovo EV sono state svelate lo scorso anno in forma di concept con alcuni prototipi camuffati e teaser ufficiali che hanno fatto venire l’acquolina alla bocca a tutti coloro che seguono da anni l’azienda e le sue novità.
L’abitacolo, rispetto alle EQ FortOW e alle EQ ForFour, è molto più spazioso grazie ad una silhouette aerodinamica con coefficiente di 0,29 e uno stile moderno, unico nel suo genere. Un ingombro ridotto per uno spazio interno molto più vivibile nel confronto con le city car della linea EQ.
Negli ultimi mesi, Smart ha dichiarato di aver svolto diversi test nel nord della Cina per testare batteria e sistemi elettrici a temperature estreme, ovvero fino a -40°C, ma non solo. Altre prove sono state infatti anche effettuate nel centro di ricerca e sviluppo di Renningen, come ad anticipare innovazioni, evoluzioni e cambiamenti nei prossimi anni.
Con la presentazione ufficiale della Smart #1, la casa automobilistica ha già anticipato che annuncerà prezzi e altre date di lancio sui mercati in Cina, in Europa e in Gran Bretagna.