Montblanc si presenta al Watches & Wonders con tre nuovi orologi pensati per affrontare gli elementi naturali: il 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen LE290, il Montblanc 1858 Iced Sea e il 1858 Red Arrow.
Montblanc 1858 Geosphere Chronograph 0 Oxygen LE290:
Il segnatempo “Zero Oxygen”, disponibile in edizione limitata a 290 pezzi, offre numerosi vantaggi agli esploratori che hanno bisogno di strumenti affidabili anche nelle condizioni più estreme. La totale mancanza di ossigeno all’interno del movimento non solo evita l’appannamento, possibile a causa dei drastici sbalzi di temperatura in quota, ma previene anche l’ossidazione. Senza ossigeno, tutti i componenti hanno una maggiore durata, il che garantisce anche la massima precisione nel tempo.
Un’altra novità per il segnatempo è l’aggiunta della funzione cronografica, utile per registrare la durata delle varie operazioni sulla montagna. Questa nuova complicazione è azionata dal nuovissimo movimento cronografico automatico Montblanc MB 29.27, dotato di lancetta centrale dei secondi, un subquadrante del cronografo da 30 minuti a ore tre e un cronografo da un’ora nel subquadrante a ore nove.
Il pulsante di avvio/arresto si trova a ore due, mentre quello per azzerare a ore quattro. Il cronografo va ad unirsi all’esclusiva funzione per l’ora universale del Montblanc 1858 Geosphere con i globi degli emisferi Nord e Sud rotanti, alla quale si aggiungono una scala di 24 ore, l’indicazione della fascia diurna/notturna e l’indicazione della data tramite disco.
L’orologio è stato dotato di una cassa in titanio lucido da 44 mm, molto leggera per non aumentare ulteriormente il peso dell’attrezzatura di Nimsdai. Per aiutarlo a mantenere l’orientamento sulla montagna, è presente anche una lunetta zigrinata bidirezionale in ceramica satinata con l’indicazione dei punti cardinali. Infine, un nuovo sorprendente quadrante blu glaciale offre la sensazione di osservare le profondità di un vero ghiacciaio. I maestri orologiai che hanno realizzato il quadrante hanno impiegato un’antica tecnica quasi dimenticata, chiamata gratté boisé, per ottenere questo spettacolare effetto glaciale.
Montblanc 1858 Iced Sea:
Il segnatempo è dedicato a chi ama le immersioni. Per realizzarlo la maison ha cercato l’ispirazione nei laghi glaciali del massiccio del Monte Bianco. Risalendo lungo la valle di Chamonix fino all’imponente ghiacciaio Mer de Glace, i designer della maison sono stati affascinati dai motivi formati dal ghiaccio, con le sue trame di cristalli congelati nel tempo da millenni. I designer sono riusciti a dare al quadrante un’impressione autentica di profondità e luminosità. I maestri orologiai hanno creato il quadrante utilizzando un’antica tecnica chiamata ‘gratté boisé’. Montblanc 1858 Iced Sea Automatic Date comprende un cinturino intercambiabile a V in acciaio pregiato che può essere sostituito rapidamente e facilmente con un cinturino in caucciù senza dover tornare in boutique e senza utilizzare alcuno strumento. Il cinturino non è solamente intercambiabile ma anche adattabile al polso in modo che ognuno possa trovare la giusta vestibilità, soprattutto se lo si indossa sopra una muta.
Ogni segnatempo è dotato di una cassa in acciaio pregiato da 41 mm con una lunetta girevole unidirezionale in ceramica bicolore e un fondello con un’incisione in rilievo 3D, raffigurante un iceberg e un subacqueo che esplora le acque glaciali sottostanti.
Il modello è disponibile in tre diversi colori del quadrante, ovvero blu, verde e nero, che rispecchiano le diverse colorazioni dei ghiacciai.
Montblanc 1858 Minerva Monopusher Chronograph Red Arrow LE88:
Il modello è un’edizione limitata di 88 pezzi in omaggio agli uomini e alle donne che hanno coraggiosamente intrapreso l’avventura del volo agli albori dell’aviazione. Il segnatempo riporta uno dei principali elementi che si rifanno alla tradizione: la lunetta scanalata, questa volta in oro bianco 18 K (per un comodo utilizzo con i guanti da pilota) e la caratteristica freccia rossa della maison, che consentiva di leggere il tempo trascorso in modo più rapido e semplice. La freccia rossa è un omaggio alla dea romana Minerva, protettrice degli artigiani, armata di una lancia che termina con una freccia. Il quadrante nero corvino è impreziosito da lancette e numeri arabi in Super–LumiNova beige che brillano di luce verde in condizioni di scarsa illuminazione. Un contatore cronografico di 30 minuti è posizionato a ore tre, un contatore dei piccoli secondi si trova a ore nove, mentre i secondi del cronografo sono indicati da una lancetta centrale.