Dal mondo dell’aviazione nasce un innovativo segnatempo per coloro che non possono fare a meno delle connessioni, tra persone, paesi e culture. Stiamo parlando del nuovo Longines Spirit di Zulu Time presentato qualche giorno fa a Greenwich.
La protagonista è la lettera Z che nel settore dei voli indica l’ora universale, proprio quello della città inglese. Nell’aeronautica la necessità è infatti quella per cui tutti gli orologi vengano regolati tutti sulla medesima ora per questioni di sicurezza, di coordinazione del traffico nei cieli e anche per interpretare nel modo corretto i bollettini metereologici.
In un modo sempre più digitale e sempre più interconnesso sembra paradossale indossare un orologio che segni sempre l’ora esatta con la sigla GMT, ovvero Greenwich Mean Time, ma in realtà ha il suo motivo di esistere. Longines, da sempre interessata alle grande imprese dei pionieri della storia mondiale, ha progettato un nuovo esemplare GMT che permette di visualizzare diversi fusi orari in contemporanea, grazie ad una spirale in silicio e ad alla certificazione rispetto al cronometro del COSC.
Tutte le ore presenti sul segnatempo si possono quindi leggere attraverso la lancetta delle 24 ore e grazie anche alla lunetta girevole bidirezionale graduata a 24 ore. Una nuova era per la manifattura del marchio, mai slegata dalla tradizione e dalla storia, ma aperta al rinnovamento dell’estetica che in questo caso risulta più contemporanea.
La lunetta presenta un inserto in ceramica colorata, il quadrante è disponibile in tre versioni cromatiche, le lancette dispongono un rivestimento con Super-LumiNova e il bracciale con la cassa di 42 mm in acciaio inossidabile o in pelle marrone per il cinturino.
Longines ha quindi voluto andare oltre all’alta tecnologia che orami ci tiene tutti legati e vicini gli uni altri, sottolineando come nel passato un orologio di questo tipo fosse di estrema importanza per compiere le imprese più importanti che avrebbero segnato anche il futuro della popolazione mondiale stessa.