Omega e Swatch si sono uniti per creare una collezione davvero galattica, in tutti i sensi. Omega x Swatch Speedmaster MoonSwatch è una novità assoluta per il settore degli orologi.
Le collaborazioni nel mondo orologiaio non sono sicuramente nuove – l’anno scorso abbiamo visto Audemars Piguet x Marvel, TAG Heuer x Nintendo e Bulgari x MB&F, solo per citarne alcuni – ma una partnership tra due colossi orologieri svizzeri traccia più un parallelo con la moda (basti pensare a Adidas x Gucci o Fendi x Versace)
Il famoso Speedmaster Professional di Omega, usato ufficialmente dalla NASA quando nel 1969 sbarcò sulla Luna, è stato ricreato dal Gruppo Swatch, utilizzando un materiale particolarmente sofisticato: la Bioceramica.
Tutto, dalle lancette, ai sotto quadranti a gradini e alla minuteria, è stato riprodotto fedelmente per offrire la stessa silhouette e aspetto del Moonwatch.
Ciascuno degli 11 pezzi della collezione fa riferimento a un pianeta diverso all’interno del nostro sistema solare, ovvero Terra, Luna, Sole, Marte, Giove, Saturno, Plutone, Venere, Urano, Nettuno e Mercurio.
Ogni orologio include anche un cenno ad una curiosità che lo Speedmaster ha offerto negli anni, come il Mars rosso e bianco che fa riferimento all’Alaska Project di Omega (il primo viaggio su Marte della NASA) – o la versione Moon, che è l’unico esempio a includere il cinque percento di polvere di acciaio inossidabile nel suo mix di Bioceramica, in omaggio agli orologi che arrivarono sulla Luna nel 1969.
I cronografi sono azionati da movimenti al quarzo e fissati su cinturini in velcro in due pezzi personalizzati, (un cenno storico ai requisiti della NASA; in quanto tutti gli astronauti dell’Apollo dovevano indossare il loro Speedmaster su velcro per motivi puramente funzionali) ognuno dei quali porta il nome del modello specifico nel formato “Mission to…”. Sul retro di ogni orologio, il fondello presenta l’immagine di un pianeta scelto.
Per il presidente di OMEGA e CEO Raynald Aeschlimann, la nuova collezione è motivo di orgoglio. “La lunga
storia di OMEGA, unica nel suo genere, sarebbe potuta durare molto meno se non fosse stato per la visione e il
coraggio dimostrati da Swatch. La collezione MoonSwatch rende omaggio a coloro che hanno salvato il nostro
settore in modo intelligente e accessibile. Gli Swatch sono perfetti per chi si appassiona al Moonwatch e non
riesco a pensare a un modello iconico più appropriato per la nostra partnership. Noi che siamo andati sulla luna,
esploreremo ora l’intera Via Lattea. Sono orologi straordinari, in colori fantastici, che ci mettono di
buonumore”.
Anche il prezzo è molto Swatch, infatti, ogni modello costa solamente 260 euro.
Per adesso la maison svizzera gli esporrà solamente nelle vetrine delle sue boutique in tutto il mondo, ma si potranno acquistare dal 26 marzo nei negozi Swatch .