L’eccellenza nell’arte e nella meccanica è una caratteristica che gli orologi e le auto di lusso hanno sempre avuto in comune, e quando si tratta di Jacob & Co. e Bugatti, il tutto diventa perfetto.
La maison e l’azienda automobilistica si sono uniti per lanciare un nuovo orologio intitolato “Jean Bugatti” in onore della creatività della casa automobilistica.
Il Jacob & Co Jean Bugatti da 46 mm si ispira a una Bugatti degli anni ’30, il “progetto di orologeria più impegnativo di sempre”, come afferma la maison stessa, presenta un doppio cronografo ad alta frequenza, lancette periferiche e un paio di tourbillon volanti.
Jean Bugatti successe al padre non che fondatore della Bugatti, e, oltre ad avere una passione per le corse, eredito l’estro creativo e artistico della sua famiglia, disegnando la serie Type 50, la Type 41 Royale e la leggendaria Type 57SC Atlantic.
Due lancette azzurrìe montate centralmente coprono le funzioni del cronografo, con la più corta che indica i singoli secondi mentre la più lunga indica le decine di secondi. Il limite di 60 secondi della scala doppia è esteso da un contatore digitale saltellante di 30 minuti in vetro zaffiro.
I due tourbillon si trovano a ore cinque e sette, sotto il vetro zaffiro fumé con ciascuno il logo “EB” di Bugatti. Il compito del cronometraggio è assegnato a due indicatori periferici rossi che indicano ore e minuti, che si sovrappongono quando richiesto.
Il calibro Jacob & Co JCFM09 è dotato di un barilotto e di un bilanciere aggiuntivi per mantenere separate le operazioni di cronometraggio e cronografo. Il bilanciamento del tempo funziona a 3Hz mentre il cronografo funziona a 5Hz.
Il Jean Bugatti è disponibile in oro bianco 18 carati con quadrante crema o oro rosa 18 carati con quadrante blu, entrambe le versioni limitate a 57 pezzi ciascuna avranno un prezzo di 250.000 dollari.