La moda è un gioco di intrecci, di condivisione e tanta voglia di rinnovare senza dimenticare il passato. Jean Paul Gaultier ha da poco annunciato che la nuova capsule haute couture sarà firmata da Oliver Rousteing, lo stilista francese che dal 2011 segue il brand Balmain, noto tra i più giovani e non solo.
Non è la prima volta che JPG lascia mano libera ad artisti diversi: è già capitato, infatti, che nel 2021 il giapponese Chitose Abe e Gleen Martens questo gennaio abbiano partecipato al lancio di nuove inedite collezioni che sintetizzano il desiderio di rinnovamento dei codici estetici della nota etichetta.
Durante questa Parigi Fashion Week, Oliver ha avuto l’opportunità di presentare la sua capsule ready-to-wear ma tanti altri bozzetti stanno per essere preparati perché sarà il creativo che curerà la stagione Autunno-Inverno 2022. Il giovanissimo designer ha dichiarato di essersi sempre ispirato alle creazioni di Jean Paul Gaultier, e in lui si è scaturita quasi una sorta di ossessione per quel genere di moda.
Sensualità e glamour di Rousteing saranno quindi i protagonisti della nuova capsule collection che verrà lanciata nel luglio 2022, portando avanti così quello che è il grande progetto di rinnovamento dell’haute couture griffato JPG.
Il creative director di Balmain è ormai in cresta all’onda del suo successo, tanto che negli ultimi mesi ha anche svelato una lussuosa collezione di alta gioielleria, debuttando anche nell’universo Genderless con la partnership Balmain X Barbie. Dall’altra, lo stile stravagante di Jean Paul Gaultier, costruitosi negli anni con t-shirt da marinaio Breton stripe e cone bra dress, sembra ora preannunciare il suo ritiro.
Non ci resta che attendere quali novità avrà in serbo Oliver Rousteing, che durante la kermesse del 2020 al Théâtre du Châtelet ha impressionato tutta la sua community e non solo.