La settimana fiorentina dedicata al microcosmo del gioiello contemporaneo si distinguerà quest’anno per gli imperdibili eventi in programma, tra cui mostre, conferenze, workshop e dimostrazioni dal vivo, disseminati in diverse sedi del centro della città e dell’Oltrarno, tra spazi istituzionali e gallerie.
Cuore dell’artigianato fiorentino, l’Oltrarno ospita anche la sede di Le Arti Orafe, prestigiosa accademia di oreficeria fondata nel 1985 da Giò Carbone, autore di questa settimana del gioiello, la prima in Italia dal 2015.
L’iniziativa nasce nel 2005 con il nome di “PREZIOSA”, mostra biennale che nelle sue 7 edizioni ha dato visibilità ai più importanti protagonisti del gioiello contemporaneo, dai “padri” degli anni ’70 del secolo scorso fino ai nostri giorni, offrendo al pubblico chiavi interpretative che aiutassero a cogliere le nuove istanze di questo specifico settore in crescita.
L’epicentro dell’evento sarà la mostra principe, per l’appunto PREZIOSA, allestita nella suggestiva cornice della Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi; i nove artisti invitati sono tutte personalità affermate e pluripremiate dello scenario artistico internazionale: Lauren Kalman, Anya Kivarkis, Rein Vollenga, Sam Tho Duong, Jayne Wallace, Kazumi Nagano, Conversation Piece (Beatrice Brovia & Nicolas Cheng), Ana Rajcevic e Barbara Paganin.
Tematica centrale quest’anno è l’upcycling, il riciclo creativo, che conferisce nuovo prestigio a materiali di recupero la cui destinazione viene rinnovata e la cui preziosità è risultato dell’abilità dell’artigiano.