Secondo l’analisi della Fhs-Federation of the Swiss watch industry, inerenti al mese di gennaio, l’export dell’orologeria svizzera è in crescita rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Stati Uniti, Cina e Hong Kong sono i paesi principali per l’export di modelli, anche se, strano ma vero, il paese del dragone ha fatto registrare una decrescita pari al -12.2% sul 2021.
Risultato analogo per Hong Kong, in calo a -10,3% e a -17,9% sul 2020. Se si fa un confronto sui due anni la Cina sorride di più, in quanto si registra un aumento del +39%. Bene la performance degli Stati Uniti, che si conferma leader in questa classifica con una crescita del +37,5% sul 2021.
Con un numero totale di esportazioni di orologi in calo, la crescita del valore è stata guidata dalle marche più costose. Gli orologi di lusso, ovvero quelli che costano più di 3.000 franchi, hanno visto l’aumento maggiore con le cifre del 2021 che rappresentano il miglior anno di sempre per quanto riguarda il valore dell’export, con un aumento dello 0,2% rispetto al precedente record del 2014.