Il 1° febbraio in Cina ha inizio il nuovo anno che nel 2022 per l’oroscopo cinese cade sotto il segno della Tigre, dopo la scaltrezza del Topo (2020) e la resilienza del Bufalo (2021) è l’anno, dunque, della forza e del coraggio.
L’associazione Le Famiglie Storiche, testimone attivo del “mondo Amarone”, ha scelto di celebrare l’atteso appuntamento con il Capodanno Cinese 2022 abbinando il vino Amarone, in modo diverso e contemporaneo, alla cucina cinese, facendo propria la forza e il coraggio della Tigre.
Le Famiglie Storiche hanno dunque selezionato uno dei più riconosciuti ristoranti cinesi di Milano, Bon Wei, dal 2010 specializzato nell’alta cucina regionale cinese, che per il periodo del Capodanno Cinese dal 1 al 13 febbraio 2022 proporrà un menu speciale studiato da chef Zhang Guoqing. A questo menu verranno suggeriti in abbinamento gli Amarone prodotti dalle 13 Famiglie dell’associazione e proposti in una carta dedicata.
La scelta di proporre l’abbinamento dell’Amarone ad alcune pietanze della cucina cinese rispecchia il desiderio comune delle Famiglie Storiche di evolvere, sperimentare, andare “oltre” uscendo dagli schemi noti.
Lo stesso Amarone si è evoluto nella direzione di un prodotto contemporaneo, moderno, capace di rispondere al gusto del consumatore e alla nuova grammatica gastronomica odierna.
L’apertura verso nuovi mercati, tra cui quelli asiatici, invita infatti a proporre nuovi abbinamenti e nuovi modi di consumo, suggerendo dei pairing per chi mangia alta cucina cinese in Italia come in Cina.