Chopard, in occasione della presentazione dell’Alta Gioielleria, ha svelato un rarissimo smeraldo grezzo.
La pietra di altissima qualità, 6.225 carati, è stata battezzata Insofu. Nella lingua Bemba, l’etnia della regione dove è stata scoperta in Zambia, Insofu significa “elefante”. Più precisamente il suo luogo di nascita è la miniera di Kagem, gestita dalla società Gemfields che opera nel rispetto dell’ambiente. Il nome è sia un omaggio alla sua forma in quanto le dimensioni sono notevoli, sia rappresenta e ricorda la terra d’origine.
Lo smeraldo Insofu appartiere ora alla collezione di Haute Joaillerie, caratterizzata dall’impegno verso una produzione sostenibile, rispettando le pratiche di estrazione responsabili. I requisiti di tracciabilità sono un elemento fondamentale da rispettare per il brand Chopard.
La Co-Presidente e Direttrice artistica di Chopard, Caroline Scheufele, ha dichiarato: “Acquistando una pietra grezza, siamo in grado di seguire tutto il suo percorso fino alla creazione finale. Chopard taglierà lo smeraldo grezzo e raccoglierà tutte le gemme che ne risulteranno e che i nostri laboratori utilizzeranno per le nostre creazioni di gioielleria”.
Infatti, Insofu è il primo smeraldo della Maison di tali dimensioni e purezza che riesce a soddisfare i requisiti di tracciabilità: “La filosofia di Gemfields è di estrarre le pietre in modo responsabile, e restituire alla comunità attuando condizioni di vita migliori, sostenibili e durevoli, stimolando l’economia e la trasparenza, un aspetto fondamentale per me e che rientra anche nei miei valori”.
I dettagli della pietra si possono notare e osservare solo una volta tagliata. A differenza di un diamante, che può essere analizzato già da subito per determinare le pietre finali, lo smeraldo è una pietra scura che maschera il proprio potenziale all’inizio. La gemma è preziosa e rimane ancora misteriosa, come dice il direttore di Gemfields, Sean Gilbertson: “Insofu, come il maestoso elefante da cui prende il nome, è un invito alla meraviglia. Si tratta di una scoperta rara per via delle sue dimensioni e della sua qualità e non vediamo l’ora di scoprire i segreti che rivelerà”.