Chanel ha lanciato ufficialmente la Haute Horlogerie Édition Rouge, un trio di orologi in edizione limitata, tutti incastonati di rubini, con il quale la Maison inaugura il 2022 l’anno del rubino. Il colore rosso è anche uno dei cinque colori simbolo della Maison insieme al bianco, al nero, al beige e all’oro.
Arnaud Chastaingt, il direttore dello Studio di creazione orologiera Chanel, ha detto: “Come espediente stilistico, l’ho utilizzato su tre creazioni di Alta Orologeria. Mi piace l’audacia di un movimento composto in rosso, la sensualità del matrimonio tra oro beige e rubini, l’autorità di un cinturino rosso lucido su un polso. Non c’è niente di timido nel rosso! Ha un’eleganza senza compromessi”.
Le due declinazioni del BOY·FRIEND, BOY·FRIEND Skeleton Red Edition la serie limitata a 10 esemplari e BOY·FRIEND Skeleton X-RAY Red Edition la serie limitata a 100 esempla, possiedono affascinanti peculiarità d’Alta Orologeria.
Con dimensioni 37 x 28,6 x 8,4 millimetri, la silhouette BOY·FRIEND rimane invariata, ma si aggiunge il rosso che preserva una nota di contrasto. L’oro beige è utilizzato per la cassa del primo modello che è arricchita da 38 rubini baguette per un totale di 66 rubini taglio baguette e circa 3 carati su tutto l’orologio.
La cassa del BOY·FRIEND Skeleton X-Ray Red Edition è in cristallo zaffiro, con corona in oro beige incastonata da 5 rubini baguette. Il cinturino che completa i due modelli è in pelle lucida rossa.
Invece, il J12 X-RAY Red Edition, è arricchito da 46 rubini taglio baguette sulla lunetta in oro bianco e 12 indicatori di rubini taglio baguette sul quadrante. I ponti del movimento di Manifattura calibro 3.1 sono meccanici a carica manuale con 55 ore di riserva di carica e 28.800 alternanze orarie. Limitato a 12 pezzi, è realizzato interamente in cristallo zaffiro, anche il bracciale che è ulteriormente impreziosito da due maglie con 34 rubini taglio baguette e chiuso da una fibbia in oro bianco.