Balmain ha annunciato che in estate presenterà la sua prima collezione d’Alta Gioielleria.
La nuova offerta gender-neutral, disponibile dalla prossima estate, incanala la visione creativa del direttore creativo di Balmain, Olivier Rousteing con al suo fianco Albert Bensoussan, precedentemente CEO della divisione orologi e gioielli di lusso di Kering e François Delage, a capo del gruppo Adorisa.
Il CEO di Balmain, Jean-Jacques Guével, ha detto: “La gioielleria è, ovviamente, un’estensione naturale dell’universo del lusso di Balmain. Ecco perché abbiamo collaborato con Adorisa Group su questa nuova offerta e non vediamo l’ora di costruire su questa collaborazione unica”.
Con questa collezione primavera estate 2022, Olivier Rousteing, ha dimostrato le sue capacità creative nel mondo della gioielleria realizzando catene che diventano sensuali top scultura, maglie metalliche lavorate come knitwear e la tipica maglia oyster, scelta per tracolle preziose e tacchi appariscenti.
“Progettati a Parigi e realizzati nei migliori laboratori francesi, i 32 modelli sono realizzati con oro etico 18k, minerali privi di conflitti e pietre preziose tracciabili”.
La collezione che verrà presentata, molto probabilmente, durante la haute couture parigina sarà gendeless, proprio come quella di Boucheron, e realizzata solo con materiali socialmente consapevoli come l’oro 18 carati e pietre, tutto rigorosamente tracciato e lavorato nei laboratori artigianali francesi.
Per quanto riguarda la distribuzione della collezione, Balmain ha già annunciato che sarà disponibile in alcune boutique monobrand e nelle principali gioielleria di lusso multimarca ma anche online.