Una kermesse che si apre all’insegna della sicurezza e dell’efficacia. Il Salone Nautico di Genova di quest’anno sarà un modello di gestione e un punto di riferimento unico. Infatti l’Italia è la prima nazione al mondo, dallo scorso gennaio, a mettere in piedi un grande boat show con l’epidemia in corso e lo fa nel capoluogo ligure al termine della realizzazione di Ponte San Giorgio, il nuovo viadotto autostradale sul Polcevera.
Al Sole 24 Ore Marina Stella il direttore generale di Confindustria Nautica si è espressa positivamente sulla ripartenza del settore. Infatti l’Italia è stata una delle prime nazioni europee a riaprire le coste anche in funzione della stagione estiva. Tutti elementi che hanno consentito alle aziende di chiudere una stagione in pareggio rispetto alle stime fatte durante il lockdown.
Tra gli espositori al Salone, che secondo gli organizzatori sviluppa un indotto superiore di 60 milioni di euro, figurano i principali cantieri italiani ed esteri, che hanno partecipato all’edizione 2019. Presenti nomi di primo piano della nautica mondiale: per le imbarcazioni a motore, i primi che hanno assicurato la loro partecipazione sono stati Amer Yachts, Arcadia, Azimut Benetti, Bluegame, Boston, Canados, Cayman Yachts Axopar, Fiart, Fijord, Galeon, Gruppo FIPA, Invictus, Menorquin, Pardo, Patrone, Prestige, Princess, Rio Yachts, Rizzardi, Sanlorenzo, Sciallino, Sealine, Sessa Marine, Solaris Power, Sundeck, Sunseeker e VanDutch. Tra le nuove presenze 2020 Antonini Navi, Arcadia, Cantiere Franchini, Cetera, Comitti, De Antonio Yachts, Delphia, Evo Yachts, Explorer Yacht Gulf Craft, Fabbrica Italiana Motoscafi, Gruppo Ferretti con la FSD – Ferretti Security Division, Nadir Yachts, Sea Infinity Yachts, Sea Ray, Steeler Yachts e Terranova Yachts. Per la vela sono presenti Bavaria, Beneteau, Dehler, Discovery Yacht, Dufour, Elan, Eleva Yachts, Grand Soleil, Hanse, Jeanneau, Kufner, Mylius Yachts, Nautor’s Swan, Salona, Schmidt & Partner, Solaris Yachts e Vismara. Affollato anche il Catamaran Hub con presenze di primo piano quali Bali, Fountaine Pajot, Lagoon, Leopard e Nautitech
Ad interpretare l’avvio di questo nuovo progetto per un segmento di mercato sempre più di tendenza, sono gli ultimi modelli dei brand Anvera, Magazzù, Pirelli e Sacs. Tra le imbarcazioni pneumatiche, si ricordano Bwa, BSC, Capelli, Italboats, Joker Boats, Lomac, Mar.co, Master, MV Marine, Novamarine, Nuova Jolly, Ranieri International, Scanner, Salpa, Selvan e Zar Formenti. Al Nautico anche i principali player di mercato dei fuoribordo: Brunswick Marine, Selva, Suzuki e Yamaha. Molto nutrita e qualificata la presenza delle aziende della componentistica, degli accessori e di quelle dei servizi. Le ammiraglie del Salone Nautico 2020 sono il Benetti 40metri, mentre per la vela il Mylius 80 di Mylius Yachts con i suoi 25 metri di lunghezza.
Il Salone Nautico resite al Covid
post precedente