Vestiaire Collective e Fondazione Sozzani svelano una selezione unica di abiti, proveniente dall’Associazione Culturale Anna Piaggi e dalla Fondazione Sozzani.
I capi iconici saranno in mostra alla Fondazione Sozzani in via Enrico Tazzoli 3, mentre sarà possibile acquistarli in esclusiva su Vestiaire Collective, a partire da lunedì 17 gennaio; il ricavato andrà a sostenere i programmi culturali della Fondazione Sozzani e dell’Associazione Culturale Anna Piaggi.
Comune obbiettivo è la condivisione degli armadi di due icone dello stile italiano, per stimolare una riflessione sull’impatto che il mondo della moda può avere sull’ambiente e per incoraggiare a un’economia fashion più circolare e sostenibile, ideale fondante della casa di Vestiaire Collective e nuova ispirazione per la Fondazione Sozzani.
Quest’ultima illustra con le seguenti parole il significato e le motivazioni alla base della collaborazione.
“L’importanza del nostro patrimonio, della cultura, dell’educazione e della consapevolezza della storia della moda è una strada significativa ora. È una delle ragioni d’essere della Fondazione Sozzani – avviare queste conversazioni”.
In particolare, Carla Sozzani, fondatrice della galleria e imprenditrice, considera la valorizzazione del patrimonio della moda come un passo essenziale per la preservazione della cultura nella sua interezza: un vero e proprio avanzare verso un futuro consapevole, frutto degli sforzi di tutti.
“Per noi di Vestiaire l’importanza di guidare le persone verso un cambiamento positivo nel mondo della moda è un obbiettivo fondamentale” evidenzia, invece, Sophie Hersan, fondatrice di Vestiaire Collective. “Ecco perché abbiamo collaborato con Fondazione Sozzani, scenario ideale per dare visibilità alla continuità della moda e al patrimonio che da essa ne deriva. Per noi è di fondamentale importanza stimolare l’ispirazione della nostra community facendole conoscere un nuovo futuro per la moda circolare”.
La mostra si svolgerà dal 20 Gennaio al 27 Febbraio e sarà visitabile dal giovedì alla domenica, dalle 12.30 alle 19.30; gli abiti saranno invece disponibili per l’acquisto da oggi sulla piattaforma di Vestiaire Collective.