A Londra ha aperto al pubblico una mostra di acquerelli molto particolare: le opere, infatti, sono state dipinte dal Principe Carlo d’Inghilterra.
79 dipinti selezionati dal figlio della Regina Elisabetta e in esposizione fino al 14 febbraio alla Garrison Chapel.
Sotto i riflettori, la visione del Principe del Galles delle montagne scozzesi innevate, della lussureggiante campagna gallese o della selvaggia natura provenzale. I suoi soggetti preferiti sono laghi, monti, il verde della natura e i castelli.
La passione per la pittura, che lo ha “colpito” fin da giovane, ha già fruttato al Principe Carlo sei milioni di sterline, ma lui – ovviamente – dipinge solo per passione. E le sue opere sono fra le più pagate del Regno Unito.
Dal 1997 a oggi, riporta il quotidiano “Daily Telegraph”, le vendite delle litografie tratte dai suoi acquarelli (circa 2.500 sterline l’una), gli hanno reso, appunto, circa sei milioni di sterline, che Carlo ha regolarmente donato in beneficenza.
Sul proprio sito Internet istituzionale (www.princeofwales.gov.uk), una sezione è dedicata alla pittura: il Principe si autodefinisce “artista dilettante appassionato e un collezionista e mecenate”.
Carlo d’Inghilterra, il “Principe pittore”
post precedente