Il 2022 inizia con prospettive molto positive per Lamborghini, grazie ad un portfolio di ordini consistente che riuscirà a coprire l’intera produzione in programma per quest’anno, fattore importante per le tante novità che la casa automobilistica lancerà, tra cui quattro nuovi prodotti che verranno svelati nei prossimi 12 mesi.
Ad ogni nuovo inizio, si tirano le somme di quello che è stato e, nel caso di Lamborghini, il 2021 si è chiuso con un record mai visto prima: 8.405 autovetture sono state vendute a livello globale, confermando quello passato come l’anno migliore a livello commerciale.
Un aumento del 13% in termini di vendite rispetto al 2020, generato dallo studio di una strategia di crescita mirata, controllata e messa poi in campo durante tutti i 12 mesi passati. I numeri confermano quindi il potere della solida strategia attuata, l’elevata reputazione che il brand gode in tutto il mondo, la competenza e la passione che si combinano armonicamente con la professionalità e il dinamismo dei 173 leader Lamborghini in 52 mercati.
Tra i modelli che si confermano come i più desiderati dalla community del toro dorato c’è il Super SUV Urus con 5.021 unità consegnate. Segue Huracán, nel modello V10, che ha registrato 2.586 auto vendute e infine le Aventador, modello V12, scelte da 798 clienti.
Accanto al lancio di tre nuovi prodotti, la Huracán STO, l’Aventador Ultimae e la Countach LPI 800-4, il 2021 ha visto come protagonista anche il lancio della futura strategia di elettrificazione, chiamata “Direzione Cor Tauri”, che permetterà a Lamborghini di introdurre la decarbonizzazione delle sue future lussuose produzioni e del sito di Sant’Agata Bolognese, abbracciando l’idea della sostenibilità ambientale.
Sarà nel 2023 che la casa automobilistica presenterà il suo primo modello ibrido, mentre entro la fine del 2024 tutta la gamma verrà elettrificata, con l’arrivo anche di un ulteriore quarto modello full electric nella secondo metà del decennio.
Siamo più forti che mai per affrontare un periodo di profonda trasformazione verso un futuro ancora più sostenibile. Il 2022 ci vedrà impegnati per consolidare i risultati di oggi e preparare l’arrivo della futura gamma ibrida a partire dal 2023” ha spiegato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini.