Sony presenta il suo nuovo SUV elettrico, il Vision-S 02, a Las Vegas al Consumer Electronic Show in programma dal 5 all’8 gennaio 2022. Il prototipo della vettura a zero emissioni è basato sulla piattaforma EV e cloud di Vision-S 01.
Due anni fa Sony presentò per la prima volta Vision-S 01, il prototipo di berlina elettrica sviluppata più per la creazione di nuove tecnologie automotive che come vero e proprio passo per entrare nel mercato automobilistico mondiale. Ora il colosso giapponese è pronto ad entrare nel settore automobilistico, annunciando la nascita della sussidiaria Sony Mobility Inc., attiva a partire dalla prossima primavera.
In particolare, la nuova Sony Vision S 02 è lunga 4,9 metri, larga 1,93 m, alta 1,65 m e all’interno presenta un ampio spazio per sette persone. Esteticamente l’auto è ispirata alla Vision S 01, come luci a led anteriori e grazie alle sospensioni ad aria guadagna un’altezza da terra di oltre 15 centimetri.
Il presidente e ceo Sony, Kenichiro Yoshida, parlando del SUV ha detto: “Mettiamo al primo posto la sicurezza degli utenti, per questo abbiamo installato nella nostra macchina 40 sensori all’interno dell’abitacolo e all’esterno, compresa la tecnologia Lidar. Dopo l’entusiasmo mostrato dal mercato, quando è stata annunciata la prima Vision S, abbiamo continuato a investire in ricerca e sviluppo per cambiare l’esperienza della mobilità da un luogo all’altro”.
A bordo troviamo una tecnologia di pilotaggio remoto che sfrutta tutte le potenzialità della connettività della tecnologia 5G, già testata su strada con Vision-S 01. Al CES 2022 Sony ha mostrato un video della sperimentazione con il suo precedente prototipo che gira su una pista della Germania pilotata da remoto da un team in Giappone.
A questo si aggiungono un pacchetto di sistemi di ausilio alla guida con livello 2 di guida autonoma e controlli vocali e gestuali di alto prestigio.