Il futuro sarà sempre più elettrico. Lo conferma Togg, il produttore turco di automotive che prende vita da una joint venture che unisce aziende esistenti: Anadolu Group, BMC, Kok Group, l’operatore telefonico Turkcell e Zorlu Holding.
In occasione del CES di Las Vegas, la più importante fiera hi tech nel mondo, l’azienda automobilistica ha presentato la sua nuova auto elettrica disegnata da Pininfarina. Un innovativo concept di Suv elettrico, super connesso e super intelligente, che introduce la nuova piattaforma proprietaria del marchio chiamata Togg Use-Case Mobility.
Quest’ultima combina i vantaggi della mobilità elettrica e quelli della guida in autonomia e connessa, grazie ai quali l’auto potrà accedere direttamente a internet, monitorare le informazioni del viaggio e quelle private, come e-mail, business e molto altro.
Una novità interessanti per gli amanti dell’hi-tech è la plancia a tecnologia olografica che offre all’acquirente immagini 3D e in realtà aumentata per superare ogni limite, in primis quello della bidimensionalità.
La fabbrica di Togg a Gemlik è in costruzione dall’estate 2020 e presenta al suo interno già diversi robot pronti ad essere utilizzati dai 2.000 dipendenti già al lavoro. L’azienda produrrà macchina elettriche e non solo. Infatti, la filosofia del marchio ruota intorno ai concetti di sostenibilità, innovazione tecnologica e soprattutto empatia.
Tutte le auto possono infatti definirsi “empatiche”, in quanto comprendono e ascoltano tutti i bisogni del conducente, grazie 30 focus group e circa 350 casi d’uso da cui sono state generate “40 soluzioni innovative”.
Il nuovo bolide marchiato Togg sarà quindi in grado di informarci se abbiamo dimenticato le luci di casa accese, se il treno su cui stiamo viaggiando è in ritardo, se il corriere arriverà in tempo e molto altro ancora. Bisogna però attendere il primo trimestre 2023 per il lancio ufficiale in Europa, partendo da Italia, Francia, Spagna, Germania e Svezia.
L’e-SUV è il primo SUV elettrico prodotto in territorio europeo da un produttore non tradizionale. In seguito, saranno lanciati altri cinque modelli con lo stesso DNA e la stessa piattaforma.