Bmw si prepara a presentare nel 2023 una nuova autovettura che celebra e prosegue la storia del successo del modello precedente. La scorsa settimana Bmw M4 GT4 ha terminato i test ad Almeria e tra un anno verrà ufficialmente consegnata al team Bmw M Motorsport.
Il bolide manterrà le prestazioni della M4 GT3 ottimizzandole, sottolineando l’importanza della semplicità di manutenzione e dell’efficacia dei costi. Dalla “sorella maggiore” eredita diversi componenti tra cui la gabbia di sicurezza approvata dalla FIA, che viene prelevata dallo stabilimento del Bmw Group a Dingolfing, lo stesso in cui avviene la costruzione della vettura di produzione.
La M4 GT4 è stata progettata nei primi mesi del 2021, la prima versione prova è stata assemblata in estate e a poi completato il primo test funzionale in ottobre. Finalmente è infatti possibile rendere noti tutti i macro particolari di questa grande auto tanto attesa dalla community Bmw.
Il gruppo propulsivo completo, formato da motore, trasmissione ed elettronica, viene ripreso dal modello di produzione ma è stata potenziata con l’impiego del motorsport. Gli sviluppatori hanno poi lavorato maggiormente sul raffreddamento, una delle più grandi sfide per la GT4, mentre il tetto CFC, il concept dell’ala posteriore e altri componenti, sono gli stessi delle GT3.
La casa automobilistica mette al primo posto la sostenibilità attraverso l’utilizzo di fibre naturali sostenibili che prendono il posto del carbonio e degli elementi in plastica. Nei prossimi mesi proseguiranno i test e a inizio 2022 sarà disponibile anche la seconda auto prova. Non ci resta che attendere i risultati!