Burberry inaugura una nuova era alimentata da proficue collaborazioni attraverso una serie creativa chiamata “Friends and Family” introdotta dal creative director Riccardo Tisci. Tra nuovi stimoli creativi e sperimentali, lo chief creative officer lavorerà a stretto contatto con diversi talenti per ogni prossima pre-collection.
Ogni collaboratore interpreterà a suo modo l’identità del brand britannico e diventerà parte integrante del team, progettando insieme a Tisci le nuove collezioni che presenteranno peculiarità personali del talento partecipante e quelle stilistiche di Burberry.
Un omaggio allo stile, all’unione e alla famiglia che punta a esplorare un’esperienza diversa, creando nuove collezioni con una voce creativa innovativa per ogni stagione. Riccardo Tisci si circonderà infatti di qualcuno speciale per lui, qualcuno che lo ispira e che ritiene unico per la sua vena creativa.
“Creatività significa libertà, e riguarda l’empatia e la comunicazione con gli altri. È la tua voce, la tua identità, qualcosa dentro di te [che] vuoi condividere con gli altri. Quindi, ero entusiasta della conversazione che sarebbe avvenuta quando i nostri mondi creativi si sarebbero incontrati e avrebbero visto come la loro interpretazione della mia identità prendeva vita”, ha dichiarato proprio il creative director.
La prima collaboratrice della Burberry Creative Serie “Friends and Family” sarà l’amica Lea T, stilista già apparsa in diverse campagne del brand, che ha anche sfilato durante la passerella Spring 2021. “Lea è la mia famiglia, il mio amore, non solo qualcuno così legato agli animali e alla natura, ma anche qualcuno che è in grado di bilanciare una femminilità feroce e una dolcezza romantica senza sforzo”, ha confessato Riccardo Tisci.
Il designer prevede collaborazioni con “creativi stimolanti da sfondi inaspettati” per ogni pre-collection, al fine di rinnovare e rendere più accattivante il volto di Burberry, in cui è entrato a far parte nel 2018.