La nuova linea di display home cinema Direct View LED (DVLED) di LG propone dimensioni da un enorme schermo HD da 108 pollici a un pannello 8K da 325 pollici che costa 1,7 milioni di dollari.
Questi display home theater sono di nicchia, non entreranno in molte case, una limitazione che probabilmente ha molto a che fare con la tecnologia di visualizzazione che possiedono. Questi display usano solo LED o MicroLED che hanno il vantaggio di creare migliori livelli di contrasto come quello che si vedrebbe da un display OLED, perché i singoli pixel possono spegnersi completamente per creare livelli di nero più profondi, senza il rischio di burn-in. La peculiarità è rendere i LED abbastanza piccoli da lavorare come singoli subpixel, per questo i primi schermi DVLED sono così grandi.
È più facile pensare ai nuovi display DVLED di LG come sostituti a un proiettore a muro che può già creare un’immagine di 100 pollici o più grande. Lo schermo però qui è abbastanza luminoso da poterlo usare anche in una stanza ben illuminata, a differenza del buio di cui i proiettori hanno bisogno. La luminosità necessaria per la maggior parte di questi schermi LG è di 1.200 nits, che è paragonabile a un normale televisore di fascia alta.
La maggior parte degli schermi hanno un rapporto di aspetto 16:9, ma LG sta mettendo sul mercato anche versioni 32:9. Questo permetterebbe di guardare due feed video fianco a fianco. Il tutto è reso ancora più eccessivo dalla spedizione, LG lo consegna in un flight case completo.