Subito dopo la conclusione della sfilata P/E 2022 di Louis Vuitton si vociferava che la Nike Air Force 1 x Louis Vuitton sarebbe stata la sneaker più attesa del 2021.
Ora, dopo la scomparsa di Virgil Abloh, la collaborazione tra la maison francese e Nike è destinata a diventare un’icona del lusso. La Nike Air Force 1 by Louis Vuitton riassume tutta la filosofia di Virgil Abloh come nessun altro indumento e sarà una scarpa leggendaria, in quanto nasce dalla joint venture tra il marchio più potente nel mondo del lusso e quello dominante nel mondo dello sport.
Durante la recente sfilata primavera/estate 2022 “Amen Break” di Louis Vuitton, il direttore artistico dell’abbigliamento maschile, nonché fondatore di Off–White e abituale collaboratore di Nike, ha scosso il mondo delle sneaker presentando ben 21 modelli di Louis Vuitton x Nike Air Force 1. Si tratta più precisamente delle Air Force 1 Mid e Air Force 1 Low con stampe a scacchiera, monogrammi LV, linguette decentrate, molto testo in carattere Helvetica e persino “graffiti” stampati. Siamo di fronte a uno di quei progetti nodali nel fondere brand differenti con un accostamento che scuote il mondo della moda e confonde le linee di confine tra high-fashion e streetwear. Virgil Abloh vedeva in questa collezione la possibilità di ribadire il valore della scelta che gli ha portato tanto successo nel 2017 grazie a “The Ten”, la sua collaborazione con Nike. L’idea di fondo è rivoluzionare del tutto i parametri di ciò a cui possono portare le partnership con le aziende di calzature.