Salvatore Benintende, in arte TVBOY, è uno dei più importanti esponenti del movimento Street Art Neo Pop che presenterà dal 2 dicembre 2021 al 9 gennaio 2022 la TVBOY. La mostra presso il Mudec Museo della Culture di Milano.
E’ proprio la città meneghina ad avere l’onore di ospitare una mostra di tale portata che presenterà diverse opere già esposte in numerosi Paesi, dalla strada alle sale museali delle più prestigiose istituzioni culturali. E’ Mudec Photo ad annunciare l’evento che si terrà per la prima volta in città, in cui l’artista avrà la possibilità di svelare l’ironia e la satira con cui TVBOY reinventa i diversi trend della vita moderna con la sua street art.
Non è però la prima volta che il Mudec e l’artista si incontrano. Infatti, durante la mostra dedicata a Bansky chiamata “A Visual Protest. The Art of Bansky” del 2018, durante la quale TVBOY disegnò il primo murale di protesta sul muro che circonda il museo di via Tortona 56.
Il disegno è visibile tutt’oggi e raffigura uno street artist con il cappuccio, ripreso di spalle e che con ambiguità gioca con l’Official/Un-official, prendendo spunto dall’esposizione non ufficiale che stava avvenendo tra le mura del Mudec.
Dal contrasto nasce l’armonia, o meglio un interessante dialogo, per un progetto molto interessante per la città e per il museo stesso. “TVBOY. La mostra”, con oltre 70 tele, narra la storia del giovane artista sottolineando 4 temi principali: arte, eroi, potere e amore. Prodotta da 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE e promossa dal Comune di Milano-Cultura, è stata curata da Salvatore Benintende e dal giornalista Nicolas Ballario.