L’Omega Speedmaster è stato uno dei primi lotti rilasciati nel 1957, appartenente alla “Trilogia” di orologi professionali della maison, composta anche da Seamaster 300 e dal Railmaster. Il modello CK2915-1 è stato venduto ad una cifra record di grand lunga superiore alla cifra d’asta precedentemente stimata.
Questo antico segnatempo non è tra quelli conservati al buio per decenni al fine di conservarne l’aspetto, ma ha infatti avuto una vita molto attiva, anche in piena luce solare, tanto che il suo quadrante è invecchiato fino ad assumere una tonalità vibrante che ricorda quella del cioccolato al latte.
La tonalità marrone è uniforme e vivida, mentre un attraente tono dorato riveste il quadrante e le sue lancette, per un segnatempo che non ha subito alcuna manutenzione dirompente. Il primissimo e collezionabile Speedmaster CK2915-1 presenta delle lancette molto grandi dei minuti, delle ore “Broad Arrow”, una lunetta in metallo e una grafica che si distingue per l’iconica “O” dalla forma ovale di Omega.
Questo modello è per i collezionisti “il graal”, in quanto è stato il primo cronografo a disporre di una scatola tachimetrica sulla lunetta, ma anche il primo a presentare un potente calibro 321 che garantisce un movimento robusto e affidabile.
L’acquirente, oltre ad aver ricevuto l’orologio, ha ottenuto anche un “Estratto degli archivi” di Omega che conferma la produzione del CK2915 il 22 novembre 1957 con la documentazione originale e integrale dell’articolo.