Il Laureato Chronograph Aston Martin Edition è un cronografo con cassa e bracciale in acciaio inossidabile e un quadrante verde. In questo caso Aston Martin prende il verde britannico da corsa e proprio come le sue auto verdi sono rivestite con sette strati di vernice, sette strati di colore sono applicati al quadrante di questa edizione speciale.
Rispetto alla maggior parte delle altre collaborazioni con orologi d’auto, i riferimenti all’auto qui sono sottili: non ci sono rotori a forma di volante, riserve di potenza a forma di indicatore di carburante o cinturini con tracce di pneumatici in rilievo. I riferimenti ad Aston Martin sono discreti e si rivolgono a persone che notano i dettagli: il contrappeso sulla lancetta dei secondi è stato ispirato dalle strisce laterali viste per la prima volta sulla fiancata dell’Aston Martin DB5 del 1958 e diventate poi una firma della DB5, il modello preferito da James Bond.
Il motivo crosshatch in sottili linee nere sul quadrante è ispirato ai sedili trapuntati che si trovano nelle auto sportive ad alte prestazioni del marchio britannico. L’unico logo sul quadrante è quello dell’orologiaio Girard-Perregaux. Il nome e il logo Aston Martin appaiono tranquillamente sul fondello, dove sono incisi sul retro del vetro zaffiro. La partnership tra i due marchi comprende anche la squadra di Formula Uno Aston Martin Cognizant, i cui piloti, Lance Stroll e Sebastian Vettel, indossano Girard-Perregaux al polso e sfoggiano il logo GP sui guanti di guida.
I tre contatori – i totalizzatori di ore e minuti del cronografo e i piccoli secondi – sono delineati in grigio scuro e le lancette sono parzialmente scheletrate, così come le lancette centrali di ore e minuti. Il bracciale e la cassa da 42 mm sono in acciaio inossidabile 904L, che è meno comune del 316L e più costoso, ma ha una resistenza superiore alla corrosione, una migliore resistenza ai graffi e un aspetto molto più luminoso prende una lucidatura alta, come l’oro.
L’edizione limitata di 188 pezzi, al prezzo di 18.100 dollari e venduto sia da Aston Martin che dai rivenditori autorizzati Girard-Perregaux.