Alle 17:00 del terzo giorno della Milano Fashion Week è arrivato il momento dedicato a Emporio Armani e al suo live show per la Spring-Summer 2022. Il defilé in presenta è mancato tanto allo stilista che, tra i timori di qualche applauso in meno, ha sottolineato l’importanza della sfilata in pubblico.
L’ultima presentazione ufficiale in diretta è avvenuta nel 2020 all’Armani/Teatro, prima che la pandemia causasse il blocco la maggior parte dei settori. Il ritorno in presenza è un’occasione per celebrare i 40 anni del marchio, la cui storia è stata riassunta a inizio sfilata con un video composto da diversi highlight delle collezioni.
La location scelta è minimal, essenziale e riesce a incorniciare la collezioni con un’attitudine contemplativa ed elegante.
Per Lei, gli stilisti propongono delle silhouette allungate con vita in evidenza e gambe scoperte, tra vestiti, mini tute, shorts e morbidi pantaloni. Quest’ultimi vengono abbinati a giacche fluide che rivoluzionano l’immagine della tuta elegante. Seguono parka, spolverini, impreziositi da disegni che donano movimento. Intrecci di corde, pattern geometrici delineano invece l’estetica dei marsupi, dei cappelli o dei sandali, i quali alleggeriscono ulteriormente gli outfit.
Per Lui, Emporio Armani continua a viaggiare sulla strada della decostruzione, tra la sartoria soft dei blazer alla leggerezza delle camice, fino alla casacca sui pantaloni pigiama. Tra i materiali spiccano il lino, la seta, la maglia e la lana, ovvero tessuti che abbracciano armoniosamente il corpo. Tra gli accessori spiccano le collane colorate, le bag portate a mano e le scarpe in stile barca.
Il mondo maschile e femminile si richiamano tra loro, ma ognuno conserva la propria identità tra colori intensi, nuace desertiche che trasmettono tranquillità e pailletes che danno un tocco di allegria e gioia.