Nonostante il periodo negativo causato dalla Pandemia, il settore del beauty continua a crescere e a dimostrarlo sono i dati con il +6% dei primi sei mesi del 2021 e il +41% delle vendite sulle piattaforme online. In vista di un futuro in salita, durante l’assemblea pubblica di Cosmetica Italia che si è tenuta a Bologna, il presidente Renato Ancorotti ha annunciato il debutto nel 2022 della prima beauty week di Milano.
L’evento, nato dalla collaborazione tra Cosmoprof e Esxence, si terrà nei giorni successivi al Cosmoprof wordwide Bologna e trasformerà la città meneghina nel punto focale della cosmesi dal 15 marzo in poi. L’idea si inserisce in un settore in continuo cambiamento delineato da un nuovo modo di fare acquisiti da parte dei consumatori e quindi da un conseguente aumento del fatturato.
L’e-commerce è il canale di vendita che riscuote più successo con un incremento del +42% nel 2020 e del +41% per l’anno che sta per concludersi. Entro fine 2021 è in previsione una crescita di tutti i canali di distribuzione cosmetica che non faranno altro che alimentare positivamente la beauty week milanese a marzo 2022.
Oltre alle tematiche della sostenibilità e della transizione ecologica, si punta sulla modalità in presenza degli eventi non dimenticando però la fondamentale importanza del settore digital, spunto di crescita per qualsiasi realtà partecipante alle attività di Bolognafiere.