Bill Gates scommette sulla ripresa del turismo di lusso e assume il controllo della catena di hotel a cinque stelle Four Seasons. Cascade Investment, la società che gestisce la fortuna di Gates, ha raggiunto infatti un accordo con Kingdom Holdings, la azienda di investimento che fa capo al principe miliardario saudita Alwaleed bin Talal, per rilevarne metà della partecipazione per 2,2 miliardi di dollari.
Con la quota acquistata, Gates sale così oltre il 71,25% della prestigiosa catena alberghiera dal precedente 47,5%. La transazione segue il divorzio fra Bill Gates e Melinda French Gates, di cui non si conoscono i dettagli nella divisione degli asset. Cascade comunque continua a gestire la fortuna di Gates ma anche parte della dotazione finanziaria della Gates Foundation, il colosso della beneficenza che l’ex coppia ha fondato nel 2000.
Cascade e Kingdom Holdings hanno unito le forze nel 2007 per acquistare una partecipazione nel Four Seasons: ognuna delle due ha rilevato il 47,5% per un totale di 3,8 miliardi di dollari. Il restante 5% della società resta nelle mani di Isadore Sharp, fondatore della lussuosa catena alberghiera.
Nonostante l’impatto della pandemia sul settore, Bill Gates scommette quindi sulla ripresa del turismo di lusso. “L’aumento dell’investimento di Cascade riflette la sua forte convinzione ed entusiasmo per il marchio iconico Four Seasons – si legge in una nota – Insieme ai suoi partner di investimento di lunga data, Cascade riafferma il suo sostegno alla visione e alla cultura unica che distingueranno ulteriormente Four Seasons come una delle aziende leader nel settore del lusso”.
La pandemia ha colpito duramente il settore dell’ospitalità, costringendo gli alberghi a una chiusura prolungata. Il dilagare della variante Delta ne sta ora complicando la riapertura: secondo un sondaggio dell’American Hotel & Lodging Association, molti americani – il 42% sui 2.200 interpellati – alla metà di agosto hanno cancellato i propri piani di vacanze e al momento non ha intenzione di riprogrammarli.