Tutti ci ricordiamo la produzione della Maserati GranTurismo di precedente generazione, l’esclusiva one-off Zeda terminata ufficialmente due anni fa. Tuttavia, la casa automobilistica modenese sta già lavorando sul successore. Le ultime foto spia pubblicate su Internet mostrano un nuovo prototipo completamente camuffato della GranTurismo 2023.
I designer Maserati hanno fatto di tutto per mantenere le proporzioni della vecchia generazione, nata nell’ormai lontano 2007, ma capace di scrivere un capitolo molto importante per il marchio. Allo stesso tempo sono stati inseriti gli stilemi di ultima generazione, come il frontale con gruppi ottici e prese d’aria in stile MC20 e un probabile grande elemento a Led a disegnare lo specchio di coda.
Si notano altri indizi cruciali come il cofano anteriore, il cui taglio si estende sui parafanghi, i quattro scarichi posteriori ai lati dell’estrattore, gli specchietti fissati alla portiera, e non alla base del cristallo laterale, e l’apparente assenza dei tre classici sfoghi d’aria laterali nella zona delle ruote anteriori.
Sul prototipo in questione troviamo ben quattro terminali di scarico. Molto probabilmente ciò significa che sotto il cofano si nasconde una versione depotenziata del V6 biturbo da 3 litri, soprannominato Nettuno, che ha debuttato con la MC20. In quest’ultima riesce a sviluppare 630 CV di potenza e 730 nm di coppia massima, portandola da 0 a 100 km/h in meno di 2,9 secondi e fino a 325 km/h di velocità massima.
La nuova Maserati GranTurismo sarà il primo modello a ricevere una versione 100% elettrica. Quest’ultima si chiamerà Folgore e disporrà della tecnologia 800V e supporterà la ricarica da 300 kW. Non è ancora stata fissata la data della presentazione ufficiale sia della variante EV che delle altre, ma il debutto dovrebbe avvenire nel 2021.