Sono ormai dieci anni che l’estetica Rockstud by Valentino Garavani rivoluziona il settore della moda, rivisitando l’heritage del brand romano e del mondo degli accessori. Un mondo in continua evoluzione che ha avuto molto successo negli anni e ora, in occasione del decimo anniversario, il creative director del marchio Pierpaolo Piccioli ha ideato un progetto volto a celebrare l’iconico design della linea.
L’iniziativa si chiama Valentino Garavani Rockstud X e ha come valori portanti l’inclusività, la community, l’identità e la diversity. Il debutto della progetto è stato inaugurato da una collaborazione d’eccezione con il designer di origini britanniche Craig Green che da sempre privilegia una visione sperimentale e originale della moda.
La fusione tra lo stile di Valentino Garavani e quello dello stilista visionario ha dato vita ad una capsule di sneakers da uomo disponibili in diverse colorazioni: nero, bianco, color oliva e antracite. L’estetica contemporanea di Valentino si riflette in una scarpa dall’animo punk, con una tomaia di stretch e una suola in gomma tono su tono.
Il motivo Stud in 3D si sviluppa lungo tutta la pianta, mentre la doppia linguetta e alcuni occhielli in metallo satinato impreziosiscono il design della sneaker. Il lato del tallone presenta invece i loghi di Craig Green e della maison romana.
La storia di Roma e dei suoi storici palazzi rivive nelle forma quadrata e cruciforme che celebra il “bugnato”, mentre lo Stud è in simbolo principale della linea. La Craig Green x Rockstud X Valentino Garavani prende così forma all’interno di un progetto che punta sugli scambi artistici, culturali e creativi e che, in questo caso, avviene tra le due differenti visioni di Green e Piccioli.