Il connubio caviale–Champagne rappresenta un abbinamento perfetto, in cui la rotondità dei grassi monoinsaturi, degli omega 3 e dei lipidi del caviale trova il suo completamento nelle delicate acidità degli Champagne francesi.
Un binomio che ha catturato l’immaginazione anche di Thomas Keller, chef tristellato di Yountville, in California, che ha recentemente inaugurato un progetto molto particolare legato al caviale. Lo chef ha infatti lanciato sulla West Coast l’idea di uno spazio lounge dedicato a questo grande classico dell’alta gastronomia, coinvolgendo anche i suoi celebri ristoranti Per Se e The French Laundry, entrambi insigniti di tre stelle Michelin.
Per questa avventura di alta gamma, Keller ha stretto una collaborazione con l’esperta di caviale Shaoching Bishop, aprendo a Yountville il Regiis Ova Caviar & Champagne Lounge. All’interno di spazi finemente arredati vengono presentate le varietà più pregiate di caviale, distribuite dal marchio Regiis Ova che, oltre a essere un raffinato luogo di degustazione, è anche un brand registrato.
«Abbiamo deciso di introdurre qualcosa che non si era mai visto prima a Yountville, creando una lounge vivace e divertente con Champagne, caviale e musica dal vivo, dove gli avventori possono rilassarsi, riunirsi e festeggiare insieme», ha affermato Keller.
Il menù consente di scegliere tra snack a base di caviale – piccoli piatti da condividere per aristocratici aperitivi – e proposte più strutturate, pensate per un vero e proprio pasto a base di uova di storione. È inoltre possibile optare per degustazioni di solo caviale, con porzioni da cinque grammi di Ossetra, Hybrid, Supreme, Siberian e Salmon Roe, servite con guarnizioni classiche come crème fraîche, uova di mimosa ed erba cipollina.
Per quanto riguarda gli Champagne, la carta propone le maison più prestigiose, tra cui Dom Pérignon, Piper-Heidsieck, Krug, Ruinart e Palmer & Co, azienda iconica della regione. Non mancano tuttavia etichette più accessibili di produttori californiani ed europei.
Il lounge bar è impreziosito da eleganti complementi d’arredo selezionati dal designer Ken Fulk e presenta ambienti accoglienti e lussuosi, pensati per esaltare l’esperienza estetica e sensoriale degli ospiti.


