L’Antica Bottega del Vino, celebre wine bar di Verona, chiude l’anno con una nuova apertura a Cortina d’Ampezzo. La nuova sede, situata nel cuore della conca ampezzana a un’altitudine di 1.200 metri, verrà inaugurata il 30 dicembre 2025, in concomitanza con l’arrivo delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
Il progetto, promosso da “Famiglie Storiche” – l’associazione che riunisce tredici importanti marchi della Valpolicella – lega idealmente l’Arena di Verona alle vette delle Dolomiti. L’iniziativa punta a un investimento strutturale, non temporaneo, che unisce tradizione gastronomica e vocazione internazionale.
Nonostante i diversi passaggi di proprietà vissuti dalla Bottega veronese, nel suo lungo percorso ha sempre mantenuto rigorosamente il vino al centro della propria identità, rendendolo l’elemento distintivo che da sempre rappresenta il punto di forza dello storico wine bar. La singolarità del locale risiede infatti nella premiatissima carta dei vini, che racchiude più di 20.000 etichette provenienti da ogni ambito vinicolo: una vera e propria enciclopedia enologica, considerata tra le più vaste e trasversali d’Italia. Oltre alle molteplici referenze italiane e internazionali, la rinomata carta dedica uno spazio speciale ad annate rare e ricercate, con un’attenzione particolare alle etichette venete.
Nel tempo è stata perfezionata anche la proposta gastronomica, superando la classica offerta da “bacaro” e portando in tavola le specialità del territorio, come l’insalata tiepida di gallina, il baccalà mantecato, le lumache, la pasta e fagioli e, naturalmente, l’immancabile risotto all’Amarone, piatto tipico veronese.
Ad arricchire il nuovo locale vi saranno splendidi pezzi d’antiquariato e interni unici realizzati grazie alla collaborazione con artigiani locali. La location sarà curata in ogni dettaglio: ad accogliere i clienti, un banco bar proveniente da una vecchia sacrestia del 1789 e una rara stube austriaca di fine Ottocento.
Pierangelo Tommasi, presidente di Famiglie Storiche, sottolinea l’importanza dell’unione del gruppo: la forza, il gioco di squadra e il grande spirito di collaborazione rappresentano i pilastri essenziali per raggiungere gli obiettivi prefissati e continuare ad alzare l’asticella, affrontando sempre nuove sfide.

