Dopo quasi vent’anni dall’originale uscito nel 2006, lente della moda e riflettori puntati: il sequel Il Diavolo Veste Prada 2 (originale titolo The Devil Wears Prada 2) è atteso nelle sale italiane il 29 aprile 2026. Negli Stati Uniti, invece, l’appuntamento è fissato per il 1° maggio 2026.
Il film vede il ritorno di Meryl Streep nei panni di Miranda Priestly e Anne Hathaway in quelli di Andy Sachs; con loro anche Emily Blunt e Stanley Tucci che riprendono i ruoli del primo capitolo. Al fianco dei protagonisti storici, un cast ampliato che accoglie nomi nuovi nel panorama hollywoodiano.
Il teaser rilasciato ha subito fatto parlare di sé: sulla colonna sonora si staglia “Vogue” di Madonna, e l’inquadratura iniziale mostra l’ascensore di Runway su cui Andy – interpretata da Hathaway – entra dopo Miranda (“Ti ci è voluto molto”, sibila la direttrice). La trama, ancora avvolta nel riserbo degli studios, sembra affrontare il tema della crisi dell’editoria cartacea: Miranda conduce sempre la rivista Runway, ma stavolta dovrà misurarsi con un mondo in profonda evoluzione.
L’Italia gioca un ruolo da protagonista nelle riprese: la città di Milano, tempio della moda, ospita parti del set – addirittura un casting per 2.000 figuranti è stato aperto nel capoluogo meneghino.
Con la data d’uscita ormai ufficiale, resta da scoprire quali accelerazioni stilistiche e narrative verranno dal sequel, e come saprà misurarsi con l’eredità del primo film – divenuto ormai classico contemporaneo.


