Il gruppo che controlla già Le Parisien e Paris Match sarebbe in “negoziazioni avanzate” per acquisire il quotidiano liberale L’Opinion e il portale di informazione finanziaria Agefi, secondo quanto riportato da una La Lettre.
L’Opinion, fondato nel maggio 2013 da Nicolas Beytout con un’impostazione liberale ed europeista, starebbe attraversando una fase di difficoltà finanziaria, con deficit accumulati negli ultimi mesi.
Nello scorso giugno, Nicolas Beytout, direttore di Bey Médias – società editrice di L’Opinion e Agefi – aveva annunciato di essere in trattative esclusive per l’ingresso nel capitale del gruppo del magnate ceco Daniel Kretinsky attraverso la sua filiale CMI France. Tuttavia, tali negoziazioni non hanno portato a un accordo. Successivamente, nel 2023, sono stati tentati nuovi colloqui per un rifinanziamento con Rodolphe Saadé, anch’essi senza esito positivo.
Alla luce di questi sviluppi, la stessa testata online ha riferito che Nicolas Beytout, principale azionista di Bey Médias con una quota del 38%, si sarebbe rivolto nuovamente a Bernard Arnault, amministratore delegato di LVMH, per cercare di vendere le sue azioni e permettere ad Arnault di acquisire il controllo della società.
Secondo le fonti, Arnault sarebbe già in possesso di circa il 25% delle azioni di Bey Médias e starebbe valutando l’acquisizione delle quote detenute da altri azionisti significativi, come la holding Thetys della famiglia Bettencourt, che possiede anch’essa il 25% del capitale. Anche azionisti come Ken Fisher e il gruppo Dow Jones potrebbero considerare la cessione delle loro quote.


