Il gruppo francese Kering e la società di investimenti globale Ardian hanno annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione di tre immobili di pregio situati a Parigi. Gli edifici coinvolti nell’operazione includono l’Hôtel de Nocé, al numero 26 di Place Vendôme, e due proprietà in avenue Montaigne, ai numeri civici 35-37 e 56.
L’accordo prevede la creazione di una nuova joint venture, in cui Kering avrà una partecipazione del 40%, incassando circa 837 milioni di euro. Ardian, invece, deterrà il restante 60%. Questa iniziativa si inserisce nella strategia di Kering volta a garantire, nel lungo periodo, sedi di rappresentanza nei quartieri più esclusivi dedicati al lusso a livello internazionale.
La conclusione della transazione è attesa entro il primo trimestre del 2025, subordinata al soddisfacimento delle condizioni previste per questo tipo di operazioni immobiliari.
“Siamo molto soddisfatti di questa partnership, che consente di assicurarci delle location prestigiose nel lungo termine, preservando al contempo la nostra flessibilità finanziaria. Con Ardian, primaria società di investimento, abbiamo trovato un partner di qualità con cui condividiamo il DNA francese e una visione comune”, ha dichiarato Jean-Marc Duplaix, Deputy CEO e Chief Operating Officer di Kering.
“Questa joint venture innovativa e con una prospettiva di lungo termine costituisce un approccio unico e originale per le strategie immobiliari di gruppi del lusso quali Kering, aprendo nuove opportunità di sviluppo e mettendo a frutto la nostra esperienza al fine di creare un valore eccezionale ai nostri investitori”, ha aggiunto Stéphanie Bensimon, membro del Comitato Esecutivo e del Consiglio di Amministrazione di Ardian France, nonché Head of Real Estate della società.