Tra le novità internazionali destinate a far discutere nel panorama culinario italiano c’è l’arrivo di Salt Bae, nome d’arte del turco Nusret Gökçe, famoso per il gesto scenografico con cui sparge il sale sulle sue preparazioni. Ex macellaio diventato imprenditore di successo, Salt Bae si prepara a sfidare il gusto della patria della gastronomia, un paese dove il cibo è una questione culturale radicata e spesso oggetto di severi giudizi. Nonostante le critiche che accompagnano ogni nuova proposta culinaria, gli italiani si dimostrano spesso incuriositi da format innovativi, a prescindere dalla qualità effettiva.
Le città italiane che ospiteranno i ristoranti di Salt Bae
Attraverso i social, Salt Bae ha recentemente annunciato l’apertura di tre ristoranti in Italia, precisamente a Milano, Roma e Napoli. Nell’annuncio, pubblicato accompagnato da una foto in cui firma alcuni contratti, ha scritto: “Così entriamo nel 2025: Città del Messico, Roma, Milano, Cappadocia e Napoli. Buon anno a tutti!”. Oltre alle aperture italiane, infatti, Gökçe prevede di lanciare un nuovo locale anche nella sua terra d’origine e uno in Messico.
In particolare, l’apertura nella Capitale era già stata anticipata lo scorso giugno, quando lo chef aveva postato un messaggio sui social che recitava: “Italia, sei pronta? Stiamo per aprire a Roma”. Tuttavia, non sono ancora stati rivelati dettagli sulle location precise o sui quartieri che ospiteranno i ristoranti.