Le etichette dei vini diventano protagoniste di un’esperienza digitale interattiva che permette di esplorare non solo le peculiarità del prodotto, ma anche di scoprire le tenute aziendali e una tradizione vitivinicola che si estende per oltre 700 anni.
Questa è la nuova proposta di realtà aumentata di Frescobaldi, realizzata in collaborazione con AQuest. Grazie a questa innovazione, come spiegato in un comunicato, l’azienda ha scelto di rendere le etichette dei propri vini interattive, offrendo un’esperienza coinvolgente e immersiva.
Attraverso l’intelligenza artificiale, il sistema è in grado di riconoscere le etichette e attivare un portale digitale. Scansionando semplicemente il QR code presente sulla retro-etichetta, i consumatori potranno viaggiare tra i paesaggi toscani, conoscere la storia delle tenute e approfondire le caratteristiche di ciascun vino, incluse informazioni sul clima, il processo di vinificazione, la maturazione e le sue proprietà sensoriali.
“Questo progetto apre nuovi scenari per l’integrazione tra Intelligenza Artificiale e tradizione enologica, due mondi che mai sono stati così vicini, regalando esperienze memorabili ai nostri consumatori. Oltre a rappresentare un potente strumento di business per il team di vendita, il progetto ha anche un importante valore educativo, che permette ai nostri consumatori di conoscere a fondo la storia e le peculiarità dei vini Frescobald”, dichiara nella nota Fabrizio Dosi, Ceo del Gruppo Frescobaldi.
Il progetto Ar di Frescobaldi, iniziato nel 2019, è in continua evoluzione. Partendo da video a 360 gradi fruibili con visori Vr e arrivando fino a oggi con un’esperienza completa di realtà aumentata, accessibile direttamente da dispositivi mobili. A dimostrazione della sua versatilità, questo strumento è stato utilizzato in molteplici contesti, da presentazioni commerciali e fiere internazionali, fino ad eventi esclusivi e training aziendali.
“Utilizzando algoritmi avanzati e modelli di machine learning, l’Intelligenza Artificiale ha permesso di digitalizzare oltre 50 etichette, rendendo ogni bottiglia una porta d’accesso verso un’esperienza immersiva unica”, aggiunge Van Hong Doan, E-Commerce & Digital Manager di Frescobaldi.