Situata nel Design District di Miami, lo spazio si sviluppa su due livelli e ospita le collezioni di pelletteria, accessori e prêt-à-porter per donna e uomo, dove i codici di FENDI si fondono con la ricca storia e la vivace energia di Miami, caratterizzate da una palette iconica di colori pastello e un’atmosfera scintillante.
La facciata è dominata da quattro grandi archi ispirati all’architettura romana antica, un omaggio alle radici romane di FENDI. I mattoni di vetro tridimensionali, realizzati su misura in tre diverse forme e profondità, evocano l’effetto di un’onda oceanica, creando uno spettacolo unico di notte riflettendo le luci della città. La galleria esterna della boutique è decorata con piastrelle rosa chiaro personalizzate con il logo FF, che rivestono pareti e soffitto. Questo spazio all’aperto, immerso nel verde tropicale e con aree lounge appartate, contribuisce a creare un’atmosfera vibrante.
All’ingresso, gli ospiti sono accolti dall’eleganza raffinata delle collezioni di pelletteria e accessori per donna. Il pavimento in marmo geometrico, in Patagonia e Travertino, si ispira al motivo del marmo romano del Tempio di Venere a Roma, una location simbolica che ha ospitato la sfilata FENDI Couture Autunno/Inverno 2019-2020. Tappeti fatti a mano richiamano il percorso del fiume Tevere, con un design curvilineo declinato in tonalità verdi e rosa ispirate a Miami.
Al primo piano, spiccano arredi speciali come le sedie Jia di Atelier de Troupe, un tavolo Universe Round di Arda Yeniay e una sedia Marula di Akha Yeniay, entrambi dello Studio Twentyseven Gallery. Le pareti in travertino scanalato con dettagli d’archivio del logo FF si abbinano ad accenti metallici in argento o champagne e a tocchi in legno di noce, creando un ambiente lussuoso e accogliente.
Un tavolo espositivo progettato su misura da Roberto Sironi presenta archi rovesciati ed è realizzato in marmo Rima; gli stessi materiali compongono anche un’opera d’arte – anch’essa ideata da Sironi – che richiama le cuciture artigianali Selleria, parte dei codici di FENDI dal 1925. Le cuciture in marmo giallo FENDI si sviluppano dal primo al secondo piano, su una parete in travertino scanalato che richiama una colonna romana.
Salendo la scala in legno di noce chiaro, il secondo piano si apre in uno spazio rilassante con lo stesso pavimento in marmo Patagonia e Travertino, arricchito da tappeti grafici e colorati ispirati allo skyline di Miami, in tonalità di blu e verde. La sezione dedicata all’abbigliamento maschile è allestita con espositori in metallo champagne e Patagonia, in contrasto con le pareti in travertino scanalato. L’ambiente è completato da aree salotto arredate con pezzi dello Studio Twentyseven Gallery, una zona di sedute di design firmata Emmanuelle Simon e un tavolo Universe Round in travertino di Arda Yeniay.
L’area donna al secondo piano è illuminata da una parete di vetro fuso realizzata a mano, con due archi imponenti in continuità con la facciata esterna della boutique. Tavoli espositivi di FENDI Casa completano lo spazio, insieme a una zona living con due aree salotto di design firmate Alter Ego e Charlotte Biltgen.
Un’area privata dedicata ai clienti VIP è decorata con tende a gradiente sfumato dal rosa all’avorio, abbinate a una parete in acciaio inossidabile. La stanza speciale è impreziosita da arredi di FENDI Casa e da un’opera d’arte in cemento colorato realizzata su misura dall’artista italiano Edoardo Piermattei, che porta un tocco di lusso italiano a Miami.