Gucci ha annunciato il ritorno agli show co-ed per il 2025, confermando le anticipazioni circolate nelle scorse settimane. La maison, parte del gruppo Kering, ha reso noto che il direttore creativo Sabato De Sarno presenterà insieme le collezioni uomo e donna per l’autunno-inverno 2025/2026 e la primavera-estate 2026. Le sfilate si terranno a febbraio e settembre, rispettivamente, nel calendario ufficiale della Milano Fashion Week. A queste si aggiungerà un terzo evento, dedicato alla collezione cruise 2026, in programma a Firenze il 15 maggio e basato sullo stesso format.
Secondo quanto dichiarato dalla maison, questa scelta mira a valorizzare la visione creativa di De Sarno, che sin dall’esordio con la collezione *Gucci Ancora* ha esplorato il dialogo tra maschile e femminile, enfatizzando l’armonia e l’arricchimento reciproco tra le due dimensioni. La nuova strategia coincide inoltre con l’arrivo di Stefano Cantino come CEO, ruolo che ricoprirà ufficialmente a partire dal 1° gennaio 2025.
Cantino, che succederà a Jean-François Palus, era entrato in Gucci lo scorso maggio come vice amministratore delegato, dopo una carriera di cinque anni in Louis Vuitton, dove ha guidato le strategie di comunicazione e immagine. Nel nuovo ruolo, risponderà a Francesca Bellettini, deputy CEO di Kering per lo sviluppo dei brand, che nel 2025 lascerà il posto di CEO di Saint Laurent a Cédric Charbit, ex Balenciaga.