Deloitte Climate & Sustainability e Lombardini22 hanno avviato una collaborazione strategica per affrontare le sfide della sostenibilità e promuovere la rigenerazione urbana attraverso soluzioni innovative nel settore immobiliare. Questa partnership unisce l’expertise di Deloitte nella consulenza strategica e nella valutazione degli impatti ESG con le competenze di Lombardini22 nel design architettonico e nello sviluppo immobiliare. L’obiettivo comune è quello di supportare le comunità locali con progetti sostenibili e su misura, contribuendo alla transizione ecologica attraverso soluzioni avanzate.
Lombardini22 pone particolare attenzione all’impatto sociale delle proprie attività, valorizzando non solo gli aspetti funzionali ed economici, ma anche quelli che creano valore a lungo termine e favoriscono la tutela ambientale. Recentemente, presso il suo Hub, si è discusso di cambiamento e di sviluppo sostenibile, esplorando strategie concrete che vanno dall’ideazione alla realizzazione. Tra i temi trattati figurano la transizione verde, le normative emergenti, il design sostenibile e l’investimento nelle comunità, con l’intento di creare spazi urbani accoglienti e inclusivi. Si è inoltre parlato di interventi mirati come l’agopuntura urbana e di progetti infrastrutturali di ampia portata, come i data center.
Afferma Elena Stoppioni, Esg senior consultant – “Siamo partiti da una domanda comune: in un mondo che cambia velocemente, afflitto da fatti catastrofici, come possiamo dare un contribuito concreto? Come possiamo mettere a valore le nostre esperienze, competenze e volontà per fare la differenza insieme? Da qui lo stimolo a organizzare un panel di interventi molto variegato che spazia da temi di visione alle sfide normative europee fino alle tematiche più innovative dell’impact investing.”
In linea con l’Obiettivo 11 dell’Agenda 2030 dell’Onu si punta alla rigenerazione urbana, trasformando gli ambienti esistenti in luoghi più sostenibili e vivibili, anche grazie all’aiuto delle persone che li abitano. Attraverso la riqualificazione di aree degradate e la valorizzazione del patrimonio culturale, si aspira a creare comunità più responsabili, inclusive, sicure e resilienti, stimolando interazione e collaborazione sociale per raggiungere una più alta qualità della vita.
Spiega Franco Amelio,ad Deloitte climate & sustainability, “Per noi si tratta di un’iniziativa importante per creare insieme un percorso. Nel Real Estate la sostenibilità ha la sua concretezza e ha raggiunto una certa maturità in una visione di periodo di medio-lungo respiro. Per raggiungere gli obiettivi di adattamento climatico, dobbiamo andare oltre la norma e portare tutto il settore verso l’orizzonte comune del 2050. Le normative, infatti, possono accelerare o decelerare la soluzione, ma l’effetto c’è già, è davanti ai nostri occhi ogni giorno. Dobbiamo quindi lavorare sull’adattabilità e sul sistema di protezione del valore dei beni.”