Il più grande yacht a vela al mondo si prepara a prendere il largo a giugno 2026, navigando verso alcune delle più incantevoli mete del Mediterraneo, dell’Adriatico e dei Caraibi. Battezzato Orient Express Corinthian, richiama nel nome l’eleganza iconica del celebre treno di lusso. Con una lunghezza di 220 metri e una superficie velica di ben 4.500 mq distribuita su tre maestosi alberi basculanti, lo yacht può raggiungere una velocità di 17 nodi sfruttando esclusivamente la forza del vento. Progettato dall’architetto Maxime d’Angeac, direttore artistico dell’Orient Express, lo yacht vanterà un arredamento eccezionalmente raffinato, ispirato all’epoca d’oro dell’Orient Express e allo spirito di innovazione e comfort che ha conferito uno status leggendario a questo marchio iconico.
“Tutte le suite sono state immaginate come spazi unici che infrangono la classica grammatica decorativa dell’Orient Express pur rimanendo fedeli ai suoi codici distintivi”, ha commentato Maxime d’Angeac. “Una visione contemporanea di Orient Express, quella di un’epoca in cui l’alta qualità è sinonimo di eccellenza e invoca una vera rivoluzione estetica”.
Unendo l’abilità artigianale dei più raffinati orafi e argentieri francesi con il know-how degli ingegneri di uno dei cantieri navali più rinomati al mondo, l’Orient Express Corinthian promette un’esperienza di lusso senza eguali. A bordo, tecnologia all’avanguardia e comfort impeccabile si fondono per creare un’atmosfera unica. Lo yacht ridefinisce il concetto di tempo e viaggio, offrendo una prospettiva inedita per esplorare la terra dal mare, regalando momenti indimenticabili in prossimità di ormeggi e porti iconici.
“Sfruttando la sua sconfinata immaginazione, Orient Express ha evocato un mondo da sogno di scoperte, incontri, movimento ed emozioni. Con Orient Express Corinthian, la leggenda di Orient Express si prepara ora a solcare i mari più belli del mondo, offrendo un’esperienza di viaggio e avventura senza precedenti. Traendo ispirazione dall’età dell’oro delle crociere di lusso, lo yacht reinventa il movimento e il comfort sull’acqua ed è progettato per rispondere alle sfide della sostenibilità del futuro. È una grande fonte di orgoglio per tutti noi”. Sébastien Bazin, Presidente e CEO di Accor Group.
L’Orient Express Corinthian offre ai suoi ospiti 54 suite straordinarie, con dimensioni che variano dai 45 ai 230 mq, veri e propri appartamenti galleggianti. La maggior parte, 48 suite, si trova sui ponti 4, 5 e 6, mentre 6 esclusive suite sono situate sul ponte 7. Caratterizzate da ampie vetrate panoramiche a bovindo, queste suite offrono una vista mozzafiato sul mare, progettate come rifugi accoglienti che si aprono all’orizzonte.
Questi spazi rappresentano luoghi ideali per rilassarsi e dedicarsi ai propri pensieri, grazie a materiali pregiati come legno, pelle e marmo, lavorati con maestria da artigiani altamente qualificati.
A bordo, i viaggiatori possono scegliere tra cinque ristoranti di grande eleganza, ciascuno con uno stile unico, e otto bar, tra cui un affascinante speakeasy ispirato agli anni ’30. Altre attrazioni includono un cabaret da 115 posti che richiama l’atmosfera parigina con accenti Art Déco, una sala cinema, uno studio di registrazione e una Spa di lusso.
Per gli amanti degli spazi all’aperto, la Marina situata a poppa, a livello dell’acqua, sarà il centro di cene suggestive e attività nautiche, mentre il ponte principale ospita una piscina di 16,60 metri, perfetta per rilassarsi con vista sull’oceano.