Un’asta straordinaria di annate rare, provenienti direttamente dalle cantine di Tenuta Tignanello nel cuore del Chianti Classico e fornite dalla storica famiglia Marchesi Antinori, si terrà da Christie’s a Londra. Questo evento, in programma il 26 e 27 novembre, celebra il 50º anniversario della collezione Tignanello, nell’ambito dell’asta “Finest and Rarest Wines Featuring Tignanello’s 50th Anniversary Collection Direct from the Estate”.
L’asta commemora mezzo secolo dalla prima uscita del Tignanello 1971, introdotto nel 1974, un vino creato anche grazie all’enologo Giacomo Tachis e che ha segnato l’inizio dell’era dei Super Tuscan, rivoluzionando l’enologia di alta qualità. In vendita saranno disponibili quasi tutte le annate prodotte di Tignanello, inclusa la prima del 1971, insieme a una barrique esclusiva dell’annata 2024, la prima volta che un produttore italiano offre tale formato da Christie’s.
La selezione include formati speciali, come le Magnum e le Balthazar da 12 litri, con un totale di 40 lotti che coprono tutte e cinque le decadi di produzione, dal 1971 al 2021. La collezione comprende anche una rara Nabuchodonosor da 15 litri, unica mai prodotta per Tignanello.
Tim Triptree MW, direttore internazionale di Christie’s per il vino, ha espresso grande entusiasmo per l’evento, sottolineando che le annate storiche, dal 1971 al 1989, sono state recentemente controllate, ricondizionate e nuovamente sigillate per garantirne la qualità. Anche Piero Antinori ha dichiarato: “Il 2024 è stato un anno speciale per la nostra famiglia, un’occasione per rendere omaggio a un vino che ha significato moltissimo per noi negli ultimi 50 anni. Per celebrare al meglio, siamo felici di offrire ai nostri appassionati una selezione unica direttamente dalla nostra cantina.”