Progettato internamente ed esternamente da Sinot Yacht Architecture & Design, con architettura navale di Lateral Naval Architects, il SAN di 45 metri rappresenta un’innovazione ingegneristica e di design su misura, mantenendo un profilo elegante e una costante visuale sul mare, valorizzando al contempo gli spazi interni e il comfort a bordo.
Il SAN dispone di un ampio ponte principale a poppa, con un’area salotto ombreggiata e gradini terrazzati che scendono verso lettini prendisole e fiancate ripiegabili per espandere la beach club a poppa. L’arredamento del ponte esterno è multifunzionale e può essere adattato per cene all’aperto, cocktail o relax. Il tavolo da pranzo in teak, ad esempio, può essere utilizzato come tavolino o alzato e allungato per una cena vera e propria. A prua, un altro grande lettino e un tavolino regolabile in altezza possono essere coperti con cuscini per ampliare lo spazio per il relax. Sotto il ponte di prua si trova un garage per tender con una gru dedicata.
Le linee esterne snelle e in stile coupé del SAN sono state il punto di partenza per i progettisti. Il cliente desiderava un profilo che apparisse il più basso possibile sull’acqua, pur mantenendo l’aspetto e la sensazione di un superyacht. La configurazione del raised pilothouse ottimizza lo spazio disponibile e, persino la timoneria è stata ridotta al minimo in volume mantenendo la piena funzionalità. All’interno, ricorda la cabina di pilotaggio di un aereo.
“La principale sfida in uno yacht di queste dimensioni e volume è stata ottimizzare ogni centimetro quadrato,” afferma Paul Costerus, Senior Yacht Designer e Project Manager di Sinot. “Durante lo sviluppo del layout abbiamo dovuto spingere i limiti per consentire un movimento agevole a bordo, rendendo l’ergonomia una componente fondamentale.”
Il design straordinario del SAN emerge pienamente varcando la soglia a filo pavimento del salone principale sul ponte. Questo spazio open-plan è circondato da vetrate a tutta altezza con montanti molto sottili per una vista panoramica senza ostacoli, con aperture nei parapetti che garantiscono una vista costante del mare anche da seduti. Per mantenere un profilo basso e slanciato, parte del soffitto nel salone principale è stato abbassato per consentire un’altezza adeguata nella timoneria, compensata in modo ingegnoso da un’area salotto e pranzo in stile giapponese, incassata nel pavimento. Nonostante le sfide progettuali, l’altezza del soffitto nel salone principale raggiunge i 2,3 metri, generosa per un’imbarcazione di queste dimensioni.
“Il design aperto, puro e funzionale della barca ha richiesto un’ingegneria complessa e innovativa,” afferma il presidente di Alia, Gökhan Çelik. “La struttura del ponte principale senza pareti, avvolta da vetro a tutta altezza con montanti minimi, e l’integrazione di tutte le funzioni nel ponte inferiore all’interno dello scafo principale, hanno richiesto abilità di progettazione e costruzione sia intricate che delicate, ma questo è ciò che facciamo come costruttori di yacht full-custom.”
Il design degli interni è sobrio e semplice, ma sofisticato e coerente con lo stile esterno. Basato su teak, rovere tinto, eucalipto e pelle color cuoio, utilizza solo 15 materiali di alta qualità in tutto lo yacht. Nonostante il linguaggio di design minimalista, l’ambiente è accogliente, con dettagli raffinati come giunti a farfalla nel legno, pelle cucita a mano e accenti in acciaio inox lucido. Tranne pochi pezzi di arredamento libero, tutti i mobili su misura sono realizzati da Alia Interiors Atelier.
Un punto chiave è stata la comunicazione forte con il cliente,” afferma Davide Siggia, Senior Interior Designer & Project Manager di Sinot. “Sorprendentemente, questo è il suo primo yacht, ma aveva una visione molto chiara e il design del SAN è il risultato di lunghe conversazioni approfondite con il futuro proprietario riguardo layout, funzionalità e stile desiderati.”
La stessa palette raffinata di materiali e finiture continua nelle suite per gli ospiti sul ponte inferiore, accessibile tramite una scala a chiocciola dietro il bar nel salone principale. La scala si apre su un’anticamera con bagno diurno e un piccolo angolo caffè accessibile dalla scala del personale. La suite armatoriale è situata a prua oltre una cabina armadio e un bagno. Soluzioni pratiche e chic includono barre in acciaio inox nei ripiani e supporti rimovibili per le scarpe negli armadi.
Le quattro cabine per gli ospiti, ognuna personalizzata con tonalità differenti, offrono configurazioni flessibili. In una cabina, i letti singoli possono essere uniti per creare un letto matrimoniale. Nelle stanze da bagno, i marmi Luget, estratti in Francia, sono stati scelti personalmente dal proprietario.
Un passaggio alla fine del corridoio porta all’area equipaggio, composta da tre cabine (di cui una con bagno condiviso), cabina comandante, cucina professionale, dinette e lavanderia per un totale di 7 membri dell’equipaggio. L’area equipaggio è compatta ma ben attrezzata e confortevole. L’accesso diretto alla sala macchine ospita quattro motori Volvo Penta da 700 cv ciascuno, per una velocità massima di 23 nodi e una velocità di crociera di 18 nodi.
“Consegnando un progetto così avanzato basato su un’ingegneria innovativa e un design accattivante, il SAN rafforza ulteriormente lo status di Alia come uno dei migliori costruttori di yacht personalizzati al mondo,” conclude Gökhan Çelik.