Pisa 1940 è annuncia l’uscita del nuovo podcast “Storie che non esistono”, ideato e scritto da Antonio Losito. Disponibile a partire dal 10 ottobre su Spotify e su altre piattaforme digitali, il podcast porta alla luce storie di donne straordinarie, spesso dimenticate dalla storia ufficiale. Con uno stile dissacrante e graffiante, Losito intreccia i percorsi di sei donne del passato e sei del presente, creando un dialogo ideale che esplora il loro impatto sulla società contemporanea.
“Sono storie di donne che dovrebbero essere famose come Taylor Swift e che invece non hanno avuto la chance di diventare nostre eroine”, spiega Losito. “In loro si vedono le stratificazioni dell’eccellenza e dell’unicità; noi abbiamo scelto di raccontarle senza decantare il talento ma dal loro angolo di trasgressiva imperfezione. E infine, abbiamo cercato il filo rosso col presente, la sorgente nascosta che ha alimentato il contemporaneo”.
Scritto e ideato da Antonio Losito, le sei puntate di questo format accompagnano gli ascoltatori in un dialogo ideale tra sei donne del passato e sei del presente. Si parte con Ljudmila Pavličenko e Sofia Fatigoni, continuando poi con la faraona Hatshepsut e Teresa Saitta, Le figlie del coro e Morgana Chittari, la regina africana Nzinga e Tea Gueci, Theodora e Tiziana Catarci, per concludere con Victoria Woodhull e Mariafelicia De Laurentis.
“L’orologio da polso è spesso associato all’universo maschile – afferma Chiara Pisa, AD di Pisa 1940 -, ma non tutti sanno che il primo orologio da polso fu creato per una donna: Abraham Louis Breguet realizzò il primo modello per Carolina Bonaparte, nel 1810. Il nostro settore deve molto alle donne: personalmente ammiro profondamente l’intraprendenza femminile e ho trovato nella voce graffiante e tagliente di Antonio Losito il giusto mezzo per riportare alla luce la vita e le gesta di queste donne ribelli e indomabili della storia”.